Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
OSSERVATORIO LETTERARIO GIOVANILE A "FACCIAMO STORIE"
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Un avvenimento misterioso durante una partita di calcio ispirerà la trama del nono appuntamento con ‘Facciamo storie’, il programma di Vito Cioce, in onda domenica 10 agosto su Radio1 dalle 21.05 sino alle 22.35. Tra gli ospiti il telecronista Bruno Pizzul, l’anglista e critico letterario Claudio Gorlier, juventino ‘doc’, il giornalista scrittore Franco Valobra, che si definisce ‘torinista problematico’, e, in collegamento da Torino , un gruppo d’ascolto organizzato dall’Osservatorio Letterario Giovanile (settore Gioventù) del Comune di Torino e coordinato dalla responsabile Graziella Ruggiero. Gli ascoltatori possono partecipare con le loro proposte telefonando dalle 20.45 al numero verde 800 050 717. I navigatori di Internet avranno a disposizione il sito www.facciamostorie.rai.it.

A proposito di Osservatorio Letterario Giovanile. Da domani è disponibile on line, all'indirizzo www.comune.torino.it/infogio/giovaniparole, il programma dell'edizione 2003 della Settimana Letteraria di Giovani Parole, la tradizionale kermesse letteraria torinese d’inizio autunno dedicata alle esperienze narrative e professionali di giovani scrittori, autori affermati, giornalisti e altri protagonisti del mondo della scrittura.
Al via venerdì 26 settembre, "la sette giorni" sarà allestita, come di consueto, nel centro storico del capoluogo piemontese e avrà quest’anno come filo conduttore il tema "Arcobaleni di parole". Attraverso un percorso a colori (il programma divide la giornata in diversi momenti, ognuno dei quali è contraddistinto da un colore dell'iride) offrirà l’opportunità di scoprire e approfondire la conoscenza dei nuovi linguaggi e delle nuove tendenze, del senso della lettura, di esperienze e modelli letterari che appartengono a generazioni diverse.
Piazze, vie, locali pubblici faranno da palcoscenico a letture-spettacolo, happening poetici, musica, letture teatrali, presentazioni, dibattiti e ospiteranno laboratori di scrittura, incontri con personaggi "eccellenti" che intratterranno il pubblico sulle professioni della scrittura, sui rapporti tra arte della scrittura, svago, impegno sociale e nuove tecnologie.
La manifestazione è organizzata dall'Osservatorio Letterario giovanile del Settore Gioventù del Comune di Torino, in collaborazione con Regione Piemonte, Università e Politecnico di Torino, Fiera del Libro di Torino, Premio Calvino, Scuola Holden e associazioni giovanili.
Gli appuntamenti della Settimana Letteraria di Giovani Parole saranno tutti ospitati nel Quadrilatero romano, cuore storico della città, dal 26 settembre al 2 ottobre, all'interno di una cornice scenografica creata da studenti della 2a Facoltà di Architettura di Torino.
INFO: Osservatorio Letterario - Via delle Orfane 22 - 10122 Torino - Tel. 011.4424915 - E-mail: osservatorio.letterario@comune.torino.it (mge)


Torino, 7 Agosto 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie