Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
FATTA BRILLARE LA BOMBA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Alle 14.40 i 250 kg della bomba d’aereo ritrovata allo Stadio Comunale sono stati fatti brillare dagli artificieri del X Reggimento del Genio Guastatori di Cremona, che intorno alle 13 erano riusciti a rimuovere la spoletta dell’ordigno. L’esplosione controllata è avvenuta in un apposito “fornello” di cemento appositamente costruito.
Con il brillamento della bomba si chiude quindi la fase di emergenza la situazione può avviarsi verso il ritorno alla normalità. Pochi minuti dopo l’esplosione è iniziato il ritorno degli abitanti del quartiere verso le proprie case.
Tutte le fasi della giornata si sono svolte con tranquillità ed efficienza in un clima di collaborazione da parte dei cittadini coinvolti, e tutte le fasi di rac-colta e di accompagnamento verso il centro di accoglienza e di assistenza alle persone malate o in difficoltà si sono svolte regolarmente e senza particolari problemi.
“Desidero”, ha dichiarato l’Assessore Bonino che ha coordinato le operazioni, “esprimere il mio più sentito ringraziamento agli artificieri che hanno consentito di risolvere la situazione dimostrando altissima capacità e professionalità”.
“I ringraziamenti”, ha proseguito l’Assessore” vanno ovviamente estesi a tutti coloro che hanno consentito a questa complessa organizzazione di funzionare, dai settori del Comune coinvolti quali i Servizi Sociali, la Polizia Municipale, il Settore dei Trasporti, il Settore Comunicazione ed altri alle forze dell’ordine, dalle ASL ai servizi del 118, dalla Croce Rossa ai volontari che ci hanno aiutati”.
“Un ringraziamento particolare”, ha concluso Bonino, “ va a tutti i cittadini della zona evacuata, che hanno dimostrato una comprensione dei problemi ed una collaborazione che hanno reso più facile il nostro compito”. (e.v.)

Torino, 3 Agosto 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie