Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
TORNA IN FUNZIONE LA FONTANA DEI MESI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Al Parco del Valentino, dopo quattro mesi di chiusura per lavori di manutenzione, torna a funzionare l’ottocentesca Fontana dei Mesi.
Gli interventi - curati dal settore Edifici per la Cultura del Comune di Torino in collaborazione con AEM Torino - hanno riguardato la pulizia dei getti d’acqua verticali e dei conchiglioni laterali, la sostituzione di alcune parti del congegno di scarico generale, la revisione dell’impianto di illuminazione della cascata e il restauro del putto inserito nel gruppo scultoreo che rappresenta il fiume Po, a cui è stata riattaccata una mano.
"Non è stato semplice restituire alla fontana la piena funzionalità – commenta l’architetto Leonardo Mastrippolito, responsabile di Monumenti e Fontane per il settore comunale Edifici per la Cultura – perché abbiamo dovuto ricostruire congegni originali e inserirli in meccanismi delicati e con più di cento anni di vita".
Oggi, dopo gli interventi di restauro, l'opera in cemento con zampilli e giochi di luce - realizzata nel 1898 per abbellire l’ingresso dell’Esposizione nazionale in occasione delle celebrazioni per cinquantenario dello Statuto Albertino - si presenta come centocinque anni fa, funzionante in tutti i particolari.
La fontana dei Mesi - il cui progetto è stato realizzato da Carlo Ceppi - è una grande vasca ovale in cui precipita una spumeggiante cascata ed è sovrastata da una terrazza popolata da statue che rappresentano i dodici mesi e i fiumi piemontesi: le tre Sture nude di Giacomo Cometti che giocano attorno a una ruota di mulino, un barbuto Po di Luigi Contratti e una Dora pastorella di Edoardo Rubino, di Cesare Reduzzi è il Sangone che osserva due amanti assetati.

Il prossimo 20 settembre, svuotata la vasca, la fontana sarà trasformata in palcoscenico per uno spettacolo teatrale che durerà mezz’ora e sarà replicato più volte nel corso della stessa giornata, fino alla tarda serata.
Intitolata "Laundrette soap", la rappresentazione sarà messa in scena dalla Compagnia teatrale O zoo no e patrocinata da Comune di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte. (mge)

Torino, 1 Agosto 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie