Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
NUOVA ORDINANZA RIGUARDANTE IL DISINNESCO DELLA BOMBA ALLO STADIO COMUNALE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Il Sindaco Chiamparino ha firmato oggi una nuova ordinanza riguardante lo sgombero degli abitanti di Santa Rita e Lingotto per consentire il disinnesco della bomba ritrovata sotto la pista di atletica dello Stadio Comunale. L’ordinanza odierna contiene integrazioni alla precedente e definisce alcuni casi particolari.
Con l’ordinanza del 28 luglio si era provveduto ad individuare l’ambito territoriale dell’evacuazione di domenica, a definire i divieti di circolazione, a disciplinare tutti i meccanismi organizzativi e di supporto necessari ed a indicare le misure di sicurezza da adottare. Le prescrizioni sono già state comunicate ai cittadini sia con l’invio dell’ordinanza che con la diffusione di opuscoli informativi.
La nuova ordinanza precisa che sono esclusi dall’evacuazione i cittadini che ne siano impossibilitati per comprovate necessità di carattere sanitario, con l’adozione di tutte le misure tecniche di salvaguardia della loro incolumità, così come ne sono esclusi tutti coloro che devono garantire la sicurezza e la sanità pubblica e che debbano transitare nell’area interessata allo sgombero quali le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco, i sanitari, gli autisti di ambulanza, il personale paramedico.
Per le infrastrutture militari presenti nell’area saranno invece le autorità militari a prendere i necessari provvedimenti per la sicurezza.
Nell’ordinanza si consiglia inoltre, per evitare rischi di danneggiamento, di allontanare i veicoli parcheggiati dalla zona adiacente allo stadio comunale che potrebbe essere interessata dalla remota possibilità di un’esplosione.
Eventuali danneggiamenti o eventuali incidenti al personale presente nell’area non potrebbero comunque essere imputati alla responsabilità del Comune. (e.v.)

Segue il testo dell’ordinanza


ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE


Prot. n.° Ordinanza n.°

IL SINDACO


Premesso che con propria ordinanza 3071 del 28/7/03 sono state impartite disposizioni e prescrizioni generali per individuare l'area interessata allo sgombero e sono state indicate le necessarie misure di sicurezza da adottare.

Rilevato che è già stata data comunicazione ai singoli nuclei familiari tramite invio dell'ordinanza stessa e di opuscolo contenente avvertenze e consigli.

Ritenuto di dover integrare la medesima per meglio disciplinare situazioni particolari ed eccezionali;
ORDINA

sono esclusi dall’obbligo di evacuazione i casi di impossibilità determinata da comprovate necessità sanitarie, previa adozione delle conseguenti misure tecniche di salvaguardia dell'incolumità. Sono altresì ovviamente esclusi tutti i soggetti che devono garantire, pur nell'emergenza, la sicurezza e la sanità pubblica (forze dell'ordine, sanitari, Vigili del Fuoco, autisti di ambulanze, infermieri) che per comprovati motivi debbano transitare nell'area interessata all'evacuazione. Resta esclusa ogni responsabilità dell'Amministrazione Civica in caso di danni a persone o cose nelle situazioni di cui sopra

Per le infrastrutture militari ubicate nell’area interessate, le Autorità Militari competenti provvederanno con propri atti a garantire il sistema di sicurezza.

Il presente provvedimento sarà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune;
AVVERTE

al fine di evitare rischi di danneggiamento, dei quali la Città non sarebbe responsabile,si consiglia di allontanare i veicoli dalla zona adiacente lo Stadio Comunale


Torino li, Il Sindaco


Torino, 30 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie