Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
APPROVATI I PROGETTI PER IL PARCHEGGIO DI PIAZZA CAIO MARIO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta Comunale ha approvato con la deliberazione 2003/5958/33 i progetti definitivi del nuovo parcheggio pubblico “Caio Mario” e della relativa fermata di interscambio per i mezzi pubblici, elaborati da GTT al quale ne sarà affidata la gestione.
Il progetto prevede la realizzazione di 696 posti auto “a raso” che potranno essere raggiunti da due punti di ingresso e di uscita, l’uno sul corso Agnelli e l’altro sulla via Pernati di Momo che collega corso Unione Sovietica con lo stesso corso Agnelli.
La viabilità interna per le auto è costituita da tre corsie a doppio senso di circolazione, con rotatorie agli incroci e torri faro per illuminare l’interno del parcheggio: previsti anche vialetti pedonali realizzati in cubetti di calcestruzzo.
All’interno del nuovo parcheggio saranno realizzati tra edifici con un piano interrato ed uno fuori terra, che ospiteranno la biglietteria, il bar che sarà anche edicola e rivendita di tabacchi ed un centro per l’assistenza alle auto.
Gli ingressi e le aree di servizio dei tre edifici saranno protetti da pensiline con struttura metallica. Il progetto prevede anche il prolungamento di via Rignon fino ad incrociare corso Agnelli.
I filari di pioppi cipressini che delimitano l’area saranno conservati ed integrati, e saranno piantate 396 nuove essenze (pioppi, ippocastani e prunus).
Il costo complessivo previsto per la realizzazione del parcheggio è di circa 4.591.750 €.
La fermata di interscambio, che sarà costruita sul lato est, sarà invece a servizio delle linee tranviarie 4, 10 e 18 e sarà larga 6 metri, anch’essi coperti con pensilina a struttura metallica. La spesa per la realizzazione della pensilina sarà di 410.425 €.
Le strutture e gli arredi del parcheggio e della pensilina saranno in armonia con quelli utilizzati per la nuova linea 4. (e.v.)




T

Torino, 30 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie