Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SPINA CENTRALE: NUOVI BINARI PER IL TRAM E RIFACIMENTO DELL’INCROCIO TRA CORSO CASTELFIDARDO E CORSO STATI UNITI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Con la deliberazione 2003/5961/22, approvata stamani, la Giunta Comunale ha approvato il progetto funzionale di sistemazione del viale della Spina tra corso Peschiera e corso Vittorio Emanuele II, che introduce alcune modifiche alla progettazione precedente: l’approvazione del progetto funzionale consentirà alle Ferrovie di introdurre le varianti nella progettazione in corso.
Le modifiche introdotte riguardano l’inserimento sull’asse della Spina Centrale di nuovi binari tranviari ed il ridisegno dell’incrocio tra corso Castelfidardo e corso Stati Uniti.
I binari saranno inseriti nelle due corsie protette (tra le sei che costituiranno l’ossatura del viale) riservate alla viabilità pubblica: su questa nuova linea potrà correre la linea 10 da piazza Baldissera a corso Peschiera, evitando i tratti congestionati di via Cecchi e via Cigna (con l’abbassamento del passante sotto la Dora la Spina correrà infatti in superficie lungo tutto corso Principe Oddone), così come i binari potranno essere utilizzati dalla linea 15 sul percorso tra piazza XVIII Dicembre, corso Bolzano, corso Inghilterra e corso Vittorio Emanuele II.
Con questa soluzione progettuale la nuova stazione di Porta Susa potrà realizzare l’interscambio tra la ferrovia, metropolitana, linee tranviarie 10 e 15, linee di bus 6, 55, 56, 65, 65b, servizio di taxi e servizio di Car Shearing senza dover collocare nuovi binari in corso Bolzano sul quale non sarebbe stato possibile realizzare corsie riservate. In futuro l’asse stradale proseguirà con le stesse caratteristiche oltre corso Vittorio Emanuele fino a raggiungere corso Grosseto ed il raccordo autostradale tra Torino e Caselle.
L’incrocio tra l’attuale corso Castelfidardo e corso Stati Uniti sarà invece modificato per rendere più agevole l’affaccio del polo espositivo che sarà ospitato dalle ex Officine Grandi Riparazioni delle Ferrovie sul Viale della Spina ed il conseguente afflusso pedonale di visitatori dallo stesso viale e da corso Stati Uniti. (e.v.)




Torino, 29 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie