Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SOFTWARE MEGLIO LIBERO O SOTTO BREVETTO?
Spedisci via mail
Formato per la stampa
L’assessore ai Sistemi informativi del Comune di Torino, Paolo Peveraro, aprirà i lavori del convegno "Free Software and Software Patentability", in programma mercoledì 30 luglio a Torino, presso il Centro internazionale di formazione dell'OIL (BIT).
Patrocinata dal Comune di Torino, l'iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del capoluogo piemontese.
Negli ultimi anni, un numero crescente di Stati concede brevetti di software. I fautori di tale politica sostengono che favorisca lo sviluppo e l’innovazione del settore. Gli oppositori la giudicano un freno all’innovazione ed alla libera circolazione delle idee, le cui conseguenze negative si ripercuotono soprattutto sulle piccole imprese e sulle economie dei Paesi in via di sviluppo. Una recente proposta di direttiva europea sulla brevettabilità del software, che verrà discussa il prossimo autunno, ha provocato una vera e propria "alzata di scudi" da parte dei movimenti del "Free and Open Source Software".
"Free Software and Software Patentability" affronterà il tema con un approccio interdisciplinare, analizzandone gli aspetti economici, giuridici e sociali. (mge)

Torino, 28 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie