Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
ACCORDO COMUNE, PROVINCIA DI TORINO E TELECOM ITALIA PER NUOVA RETE TELEFONICA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Telecom Italia si è aggiudicata, in qualità di Capogruppo del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.) costituito insieme a Getronics, la gara per il nuovo sistema di Tlc indetta dal Comune e dalla Provincia di Torino.
Il Protocollo che formalizza l’accordo tra gli Enti Locali e Telecom Italia è stato firmato oggi dal Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, dal Presidente della Provincia, Mercedes Bresso, e dal Responsabile della Direzione Executive di Telecom Italia Wireline, Mauro Nanni.
Il progetto, del valore di 45,2 milioni di euro in 5 anni, prevede la totale sostituzione della rete telefonica classica con una rete di nuova generazione a Larga Banda basata su IP (Internet Protocol) in grado di integrare dati, voce e video, garantendo elevati standard qualitativi per velocità e sicurezza.
A tal fine Telecom Italia realizzerà più di 1.700 Km di nuova rete in fibra ottica, oltre a quanto già attualmente in uso presso le sedi primarie delle Amministrazioni Locali. Questo consistente investimento sul territorio piemontese favorirà l’accesso dei cittadini ai nuovi servizi on-line.
Si tratta di una infrastruttura unica in Europa per dimensioni e innovazione tecnologica grazie alla quale le due Amministrazioni Locali potranno collegare le circa 500 sedi territoriali e gli oltre 20.000 dipendenti con una rete multiservizio integrata in grado di facilitare l’interazione tra gli Enti e migliorare il livello dei servizi per i cittadini e le imprese.
La soluzione realizzata da Telecom Italia, che prevede il servizio di fornitura, gestione e manutenzione in outsourcing del nuovo sistema di fonia, dati e dell’infrastruttura di trasporto integrata, si è distinta per l’elevato valore aggiunto tecnico-progettuale e si pone ora come modello di riferimento per tutte le altre Amministrazioni Locali presenti sul territorio che desiderino sfruttare le potenzialità offerte dall’e-government attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
"Per un’Amministrazione civica come quella di Torino, che da anni punta sulle tecnologie d’avanguardia per migliorare la qualità dei propri servizi, l’accordo con Telecom Italia assume un grande valore perché - sottolinea il sindaco del capoluogo piemontese, Sergio Chiamparino - offrirà alla Città l’opportunità di effettuare un salto di qualità dal punto di vista tecnologico e consentirà agli uffici comunali di incrementare, qualitativamente e quantitativamente, l’offerta di servizi di e-government a cittadini e imprese".
La presidente della Provincia, Mercedes Bresso, ha a sua volta osservato: "L'accordo dimostra che l'intesa con la Città di Torino è da sempre fondata sulla concretezza. La gara per i servizi di telefonia fissa è solo un esempio, fra i tanti, di una collaborazione operativa che, soprattutto nel settore dell'e-government, ci ha consentito di raggiungere importanti risultati sia attraverso l'uso delle reti e delle attrezzature informatiche sia con l'introduzione di elementi altamente innovativi come la firma digitale".
"Questo accordo– ha dichiarato Mauro Nanni, responsabile della Direzione Executive di Telecom Italia – riveste grande importanza non solo per la sua dimensione tecnologica e di servizio, ma anche per il suo elevato valore strategico riguardo al nuovo percorso evolutivo intrapreso dal Comune e dalla Provincia di Torino. Queste due Amministrazioni, infatti, rappresentano un primo nucleo di aggregazione in grado di creare sinergie con le altre Amministrazioni Locali, realizzando così un nuovo modello di sviluppo capace di cogliere appieno le opportunità offerte dall’e-government. Con l’aggiudicazione di questa gara Telecom Italia si conferma come il partner tecnologico in grado di affiancare le Amministrazioni interessate sia per le esigenze attuali che per quelle future".

Torino, 28 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie