Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SP.EDI.TO: NASCE LO SPORTELLO EDILIZIA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Firmato questa mattina il protocollo d’intesa tra Provincia e Comune di Torino, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali
Rendere trasparente ed efficiente il mercato del lavoro nel settore dell’edilizia, anche in vista delle Olimpiadi, contrastando il lavoro irregolare e sommerso. E’ questo il principale obiettivo del protocollo d’intesa firmato questa mattina a Palazzo Civico da Provincia e Comune di Torino, dalle associazioni di categoria degli edili e degli artigiani e dalle organizzazioni sindacali di categoria e territoriali.
Uno sportello creato appositamente e denominato SP.EDI.TO (acronimo di Sportello Edilizia Torino) si occuperà di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro reperendo le risorse umane necessarie e promuovendo la loro formazione anche in materia di sicurezza del lavoro nei cantieri. Si intende intercettare e mettere a disposizione dei progetti per le Olimpiadi e per le grandi opere tutta la manodopera disponibile in ambito locale e poi nazionale incrociandola con le necessità delle imprese.
Il servizio, creato in collaborazione tra Provincia e Comune di Torino, sarà operativo dai primi giorni di settembre e avrà sede presso il Centro per l’impiego di Torino di via Bologna 156 e le sedi decentrate sul territorio cittadino (Circoscrizioni 5^, 7^ e 10^).
"Voglio sottolineare il carattere anche simbolico della parola scelta come denominazione del servizio, SP.EDI.TO" ha commentato la Presidente della Provincia Mercedes Bresso. "Nasce uno sportello che facilita una ricerca rapida e mirata della manodopera e che unifica i luoghi e le procedure per le assunzioni".
"Dopo le dichiarazioni di intenti e la fase di pianificazione" ha dichiarato l’assessore al lavoro del Comune di Torino, Tom Dealessandri "presentiamo oggi la prima e più importante azione in tema di domanda/offerta di lavoro".

Torino, 28 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie