Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
"TEMPO PER TE"
Spedisci via mail
Formato per la stampa
L'organizzazione dell'orario di lavoro per una migliore qualità della vita


Il Comitato Pari Opportunità della Città di Torino presenta un progetto rivolto al personale dipendente della Città sulla Conciliazione tra la famiglia e i tempi di lavoro.

E' una ricerca che mette a punto un piano per la sperimentazione di modelli innovativi di organizzazione e orario di lavoro, finalizzato alla conciliazione degli orari di lavoro con le esigenze della famiglia. Questo è l'obiettivo del progetto "Torino per te" promosso dall'assessore Paola Pozzi e realizzato nell'ambito della Misura E della Regione Piemonte per promuovere la pari opportunità tra i generi.

Il Progetto, iniziato nella primavera 2003 e avrà la durata di un anno, si colloca tra le iniziative del Comitato Pari Opportunità della Città di Torino.

E' rivolto a tutto il personale della Città ed in particolare a quello della Divisione Servizi Educativi.

Il piano prevede un'attività di ricerca condotta con un questionario e alcuni incontri con gruppi di lavoratori e lavoratrici della Divisione volti a identificare e "misurare" le difficoltà che si frappongono alla piena realizzazione delle scelte professionali, e che derivano dalla necessità di far fronte agli impegni di cura dei figli, della casa e dei familiari che necessitano di aiuto. L'intento del progetto è quello di elaborare un piano sperimentale che, attraverso telelavoro, banca delle ore, job sharing ed altre modalità innovative di organizzazione degli orari e del lavoro accresca la possibilità di conciliare l'impegno lavorativo con quello di cura della famiglia da parte del personale della Città.

Accanto all'attività di ricerca, saranno condotti venti tra seminari e "laboratori" di informazione e discussione sui temi delle pari opportunità e della conciliazione tra lavoro e famiglia.

E' infine prevista, nei primi mesi del 2004, l'organizzazione di un convegno durante il quale saranno presentati al pubblico i risultati del progetto.(p.v.)

Torino, 28 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie