Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
APPROVATA LA MOZIONE PER IL TORET IN MEMORIA DI EMANUELA BORGIATTINO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
L’assemblea elettiva di Palazzo civico ha approvato all’unanimità, nella seduta di ieri sera, una proposta di mozione che impegna il Sindaco e la Giunta a realizzare una fontanella (tòret) nei pressi dell’università di Palazzo Nuovo, in memoria di Emanuela Borgiattino.

La vicenda di questa fontanella era nata con una petizione, presentata al Consiglio comunale e promossa dalle compagne di classe, dell’ultimo anno delle magistrali, di Emanuela.

Poco prima della scomparsa, Emanuela Borgiattino aveva coinvolto i compagni di scuola per promuovere l’installazione di un tòret, nella zona circostante l’Università, presso il quale rinfrescarsi, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno.

La petizione è stata presentata lo scorso giugno attraverso una Conferenza Stampa (Diritto di Tribuna) e successivamente discussa dalle Commissioni consiliari competenti, la II^ e la VI^ congiuntamente alla conferenza dei Capigruppo. L’ufficio tecnico della Città, dopo un sopralluogo, ha espresso parere favorevole, indicando anche uno specifico sito per la realizzazione.

Con questo atto, sottoscritto dai consiglieri Marino, Fucini, Crosetto, Borgogno, Provera, Nigro, Passoni, Gabri, Buronzo, Cerutti, Levi-Montalcini, Mangone, Sbriglio, Cuntrò, Cugusi, Olmeo, Steffenino, Francesco Gallo, Tumolo, Centillo e Troiano, e approvato dal Consiglio comunale, la costruzione della fontanella diventa imminente.

A tal proposito, la vice presidente del Consiglio comunale Susanna Fucini, ha espresso “particolare soddisfazione che il Consiglio comunale abbia approvato la proposta di mozione. Questo conferma come il Consiglio segua con attenzione le iniziative popolari, strumento che favorisce la partecipazione dei cittadini, promuovendo proposte o progetti ritenuti di pubblica utilità. Non ultima questa – ha concluso Fucini – che è stata particolarmente toccante e coinvolgente, da un punto di vista sentimentale”.

(r.t.)

Torino, 25 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie