Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
EFFETTO CANTIERI SUL PATRIMONIO VERDE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Per 1399 alberi abbattuti ne saranno piantati 3812 nuovi. Per il patrimonio verde della città, i lavori oggi in corso per la realizzazione delle grandi opere avranno effetti tutt’altro che negativi.
Un paio di esempi: per la costruzione del Passante ferroviario è stato necessario tagliare 792 piante ma, al termine dei lavori, saranno ben 2390 gli alberi nuovi e 230 quelli trapiantati. Per scavare le gallerie della Metropolitana, gli alberi abbattuti saranno complessivamente 42, lo stesso numero saranno quelli trapiantati e nuove piante sono previste dai progetti di risistemazione della superficie di piazze e corsi.
L’Amministrazione comunale dedica particolare attenzione alla salvaguardia del verde. Un grande interesse testimoniato anche dal Regolamento Edilizio attualmente in fase di deliberazione da parte del Consiglio comunale.
Nell’articolo 30 del provvedimento, infatti, è sottolineato che "la conservazione, la valorizzazione e la diffusione del patrimonio verde, sia sulla proprietà pubblica sia su quella privata, sono riconosciuti quali fattori di qualificazione ambientale". Lo stesso documento prevede che "in ogni intervento edilizio che comporti significativa variazione volumetrica è fatto obbligo di destinare alla sistemazione a verde, con alberi di medio o di alto fusto, una porzione del terreno libero da costruzioni emergenti oltre a m. 1,50, non inferiore al 10%".


Torino, 24 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie