Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PIU’ VERDE PER PIAZZA D’ARMI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Nella seduta odierna della VI Commissione consiliare, in congiunta alla Commissione speciale per i XX Giochi Olimpici del 2006 (pres. Pier Giorgio Crosetto e Gavino Olmeo), i lavori sono stati dedicati al progetto di riqualificazione e riordino ambientale del parco della Piazza d’Armi.

Alla riunione hanno partecipato l’assessore Dario Ortolano, i primi firmatari della petizione contrari al progetto in questione e l’ingegner Alessandro Giustetto referente italiano di Arata Isozaki, il progettista dell'opera.

Dalle parole dell’ingegner Giustetto sono emerse alcune novità rispetto al progetto originario, già riapprovato in questo mese di luglio dalla giunta cittadina. La piazza disporrà di più verde; in particolare sono stati inseriti due filari di alberi su due lati della piazza per un totale di 60 nuove piante, è ridotta la parte pavimentata ed è incrementato il patrimonio arboreo dell’area rispetto a quello attuale.

Su quest’ultimo punto l’ingegner Giustetto ha evidenziato che il 42% del patrimonio arboreo della piazza non sarà toccato mentre il 35% sarà ripiantumato in sito; della parte restante saranno sostituite le piante malate con nuove specie. Questi interventi faranno salire il numero complessivo delle piante dalle attuali 765 a circa 800.

Nella parte conclusiva della seduta l’assessore Dario Ortolano ha dichiarato che la piazza, in futuro, potrebbe cambiare nome trasformandosi in piazza delle Olimpiadi o piazza della Pace.

(r.t.)

Torino, 24 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie