Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
“DAI UN PASSAGGIO ALLA SICUREZZA - VACANZE COI FIOCCHI"
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Anche quest’anno il Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino aderisce alla campagna nazionale per la sicurezza stradale denominata “Dai un passaggio alla sicurezza – Vacanze coi fiocchi”. Nelle piazze e ai caselli autostradali delle città che aderiscono alla campagna verranno distribuiti libretti informativi e adesivi per sensibilizzare i viaggiatori ai problemi della sicurezza stradale.

Domani, venerdì 25 luglio, dalle 16 alle 18, in corso Unità d’Italia/corso Maroncelli, direzione esterno città, gli Agenti della Polizia Municipale di Torino distribuiranno agli automobilisti di passaggio un piccolo libretto contenente raccomandazioni ed informazioni, un adesivo della campagna e un promemoria contenente le recenti modifiche introdotte al Codice della Strada e, più in particolare, la tabella dei punti che vengono sottratti dalla patente quando vengono commesse particolari infrazioni. Detto riepilogo sarà disponibile, per tutti i cittadini che lo desiderano, presso le sedi della Polizia Municipale di Torino.

Secondo i dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità ogni anno in Italia muoiono 8000 persone in incidenti stradali e oltre 770 mila rimangono ferite.
L’obiettivo della Commissione Europea è ridurre del 40% entro il 2010 il numero dei morti e dei feriti sulle strade.

La campagna, ideata dal Centro Antartide e giunta alla quarta edizione, coinvolge 40 Province, tanti Comuni (21 Comuni capoluogo tra i quali Milano, Torino, Roma, Napoli, Venezia, Bologna e Genova), Società autostradali, radio e associazioni piccole e grandi (associazioni dei consumatori, quelle dei Familiari e Vittime della Strada, delle Autoscuole, il WWF, Legambiente, Italia Nostra).

Testimonial della campagna sono quest’anno Piero Angela, Claudio Bisio, Sergio Cammariere, Carlo Lucarelli, Niccolò Ammaniti, Maurizio Crozza, Gene Gnocchi, Loris Capirossi, Nek, I Nomadi, il comico Vito, Giorgio Comaschi, Danilo Mainardi, Margherita Hack.

I vignettisti che hanno realizzato le illustrazioni del libretto sono Altan, Bucchi, Staino, Vauro, Giannelli, Munforti, Pazienza, Bruno D’Alfonso, Filippucci, Rebori, Palumbo, Paludetti, Bozzetto, Vignazia, Maramotti, Gomboli.

La campagna è patrocinata da: Presidenza della Repubblica, Presidenza della Camera, Senato della Repubblica, Commissione Europea, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Istituto Superiore di Sanità, Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, Unione delle Province d’Italia (Upi), Associazione Nazionale Comuni d’Italia.(p.v.)

Torino, 24 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie