Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
RIORGANIZZAZIONE VIABILE AREA SAN DONATO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta comunale, su proposta dell'assessore Sestero, ha approvato il progetto preliminare per la riorganizzazione viabile dell'area San Donato - Campidoglio e Parella per un importo di 800.000 euro.

L'area in oggetto è perimetrata da corso Tassoni, via Cibrario, via Lessona/Servais, via Pietro Cossa e corso Francia.

Il progetto prevede il riordino della viabilità tramite l'istituzione di sensi unici e la realizzazione di opere su suolo pubblico, quali banchine rialzate preposte ad ospitare la futura linea tranviaria 13 e attraversamenti pedonali rialzati per il rallentamento delle vetture.

L'intervento sarà graduale riservando particolare attenzione alla zona commerciale a ridosso dell'area San Donato, che comprende il mercato di corso Svizzera, piazza Perotti ed il centro commerciale naturale di via Fabrizi.

Nella zona Campidoglio, a sud di via Fabrizi, saranno incrementati i posti auto disponibili, tramite il taglio di alcuni marciapiedi e l'istituzione della sosta "a spina" su un lato della carreggiata e la sosta in linea dall'altro. In via Montano, tra via Cordero di Pamparato e corso Tassoni, sarà istituito un senso unico di marca con direzione Pamparato/Tassoni e la sosta a spina sul lato nord della via.

Il progetto prevede all'interno del Borgo Vecchio, a nord di via Fabrizi, l'istituzione di una "Zona 30" individuata nel perimetro tra via Cibrario, corso Tassoni, via Fabrizi e corso Svizzera (escluse). Viene costituita così una zona a circolazione omogenea, dove la velocità è limitata a 30 Km orari, dove gli ingressi e le uscite, evidenziati da attraversamenti pedonali rialzati, sono individuati tramite apposita segnaletica. La "Zona 30" mira a migliorare la sicurezza stradale e a favorire lo sviluppo di un ambiente più vivibile nel Borgo Vecchio. All'interno della "Zona 30" ha quindi precedenza il pedone, è vietato il transito degli autocarri e la precedenza a destra è la regola.

Piazza Perotti sarà regolata da una rotatoria alla francese con diritto di precedenza per i veicoli che la percorrono e l'eliminazione totale dell'impianto semaforico. La sosta sarà mantenuta in linea sulle carreggiate perimetrali rialzate e sarà incrementata "a spina " su via Cibrario nel tratto tra corso Lecce e la piazza tramite l'istituzione del senso unico direzione ovest-est.

Saranno inoltre riviste le banchine a riparo dalla sosta in largo Fabrizi, piazza Chironi, Via Asinari/via Carrera, via Asinari/via Borgosesia.

L'intervento prevede inoltre la razionalizzazione della sosta ed il riordino della viabilità mediante l'istituzione di sensi unici in tutte le vie della zona, la cui attuazione avverrà con gradualità a partire dall'area compresa tra corso Lecce e corso Monte Grappa, quindi quella prevista tra corso Monte Grappa e via Pietro Cossa.(p.v.)

Torino, 23 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie