Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA ACCADEMIA ALBERTINA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta comunale, su proposta dell'assessore Sestero, ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione e rinnovo della linea tranviaria di via Accademia Albertina per un importo di 3.854.663 euro.

La pedonalizzazione di via Accademia delle Scienze e di piazza Carlo Alberto, insieme alla prevista funzione pedonale di piazza San Carlo (successivamente alla realizzazione del parcheggio interrato) consentirà di creare una continuità pedonale tra piazza Statuto, via Garibaldi, piazza Castello, l’area archeologica (porte Palatine e teatro romano) e l’area museale.

Questa prospettiva rende necessario lo spostamento dell’attuale tracciato della linea tranviaria 18 dalle vie Accademia delle Scienze - Lagrange – Carlo Alberto sulla via Accademia Albertina (in entrambe le direzioni).

Il progetto approvato prevede quindi, oltre all’allargamento di marciapiedi e banchine di fermata, il posizionamento dei binari al centro della strada, la posa di una curva di raccordo con i binari di via Po per consentire alle vetture tranviarie di svoltare verso piazza Castello. (p.v.)

Torino, 23 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie