Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
TORINO: ANDAMENTO DEI PREZZI A LUGLIO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Nel mese di luglio 2003, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Settore di Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari a 113,8 con una variazione del + 0,2%, rispetto al mese precedente e con una variazione del +2,9% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di luglio 2002.
Analisi per capitoli di spesa:
Prodotti alimentari, bevande non alcoliche (+0,3%): aumenti diffusi si sono registrati in tutto il capitolo confermandone il segno positivo, in particolare si segnalano le variazioni relative alle categorie di: frutta (+1,5%), pane e cereali (+0,4%), oli e grassi (+0,4%), carni (+0,1%), latte, formaggi e uova (+0,1%), ortaggi (+0,1%), zucchero e confetture (+0,1%), caffè, tè, cacao (+0,1%). In diminuzione risultano invece altri generi alimentari (-0,5%) e pesci e prodotti ittici (-0,1%).
Bevande alcoliche e tabacchi (+0,1%): l'incremento del capitolo è da attribuirsi agli aumenti registrati nelle categorie dei vini (+0,4%) e delle birre (+0,4%).
Abbigliamento e calzature (invariato): non avendo riscontrato alcuna variazione, il capitolo resta invariato.
Abitazione, acqua, energia e combustibili (+0,4%): il segno positivo del capitolo è determinato principalmente dalla scadenza trimestrale della rilevazione degli affitti (+0,9%) e dai combustibili liquidi (+1,0% - gasolio da riscaldamento). In diminuzione la tariffa dell'energia elettrica (-1,1%).
Mobili, articoli e servizi per la casa (invariato): nonostante i lievi aumenti registrati nelle categorie di cristalleria, vasellame (+0,2%) e di beni non durevoli per la casa (+0,2%), il capitolo resta comunque invariato.
Servizi sanitari e spese per la salute (invariato): non essendoci variazioni di rilievo, il capitolo resta invariato.
Trasporti (+0,5%): le variazioni che determinano il segno positivo del capitolo sono quelle relative alle seguenti categorie: carburanti (+0,7% - benzina verde, gas GPL e gasolio per autotrazione), trasporti aerei (+7,7%), trasporti navali (+1,1%) e acquisto automobili (+0,2%). Queste ultime tre categorie vengono rilevati direttamente dall'ISTAT.
Comunicazioni (invariato): anche questo capitolo, non avendo riportato alcuna variazione, resta invariato.
Ricreazione, spettacolo e cultura (+0,2%): il segno positivo del capitolo è dovuto principalmente ad alcune categorie rilevate direttamente dall'ISTAT, e precisamente : stabilimenti balneari (+5,2%) e pacchetti vacanze (+0,2%); in lieve aumento anche la categoria di fiori e piante (+0,4%). In diminuzione invece il materiale per il trattamento dei dati (-0,7% - personal computer) e i libri (-0,3% - rilevati direttamente dall'ISTAT).
Istruzione (invariato): non avendo registrato alcuna variazione, il capitolo resta invariato.
Alberghi, ristoranti e pubblici esercizi (+0,3%): l'aumento del capitolo è dovuto alla variazione riscontrata nella categoria degli alberghi e altri servizi (+1,8% - camping , agriturismo - rilevati direttamente dall'ISTAT) e pubblici esercizi (+0,1% - gelati ).
Altri beni e servizi (+0,1%): il lieve aumento del capitolo è determinato essenzialmente dalla categoria dei beni per l'igiene personale (+0,3% - prodotti di bellezza e per l'igiene personale).
Nel mese di Luglio 2003 l'indice complessivo delle Famiglie di Operai e Impiegati (FOI) è risultato pari a 122,8 riportando una variazione del +2,7% rispetto a Luglio 2002 e con una variazione del +0,2% rispetto al mese precedente. Lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari a 122,7 con una variazione del +0,2% rispetto al mese precedente e con un tasso tendenziale annuo del +2,6%.
Le rilevazioni eseguite dal Settore Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT. (mge)


Torino, 23 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie