Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
APPROVATO PROGETTO SOTTOPASSO DI PIAZZA RIVOLI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta comunale ha approvato questa mattina il progetto definitivo per la realizzazione del sottopasso veicolare di piazza Rivoli. Messo a punto dal Settore Ponti e Vie d’Acqua del Comune di Torino, il progetto prevede la costruzione di un tunnel sulla direttrice dei corsi Lecce e Trapani lungo complessivamente, comprese le rampe di accesso, 456,5 metri.
Le due carreggiate (ognuna a due corsie, quattro in tutto) saranno separate da uno spartitraffico centrale che misurerà un metro e mezzo e ai lati del piano stradale correranno una banchina di mezzo metro e un marciapiede di servizio largo un metro e mezzo. Le pareti del sottopasso saranno costituite da pannelli fonoassorbenti. All’esterno del tunnel saranno realizzate corsie riservate al passaggio dei mezzi pubblici.
Durante l’esecuzione dei lavori è prevista la chiusura al traffico delle due carreggiate centrali dei corsi Lecce e Trapani, il trasferimento del flusso veicolare sui due controviali e la realizzazione di una rotonda provvisoria in piazza Rivoli.
Il sottopasso sarà dotato di un impianto di aerazione per garantire lo smaltimento dei gas di scarico dei veicoli e di un impianto di smaltimento delle acque con vasca di accumulo e stazione di pompaggio da attivare in caso di allagamento delle carreggiate stradali.
Al temine dei lavori, all’area di piazza Rivoli e ai controviali di corso Lecce e Trapani sarà restituito l’attuale aspetto, sia dal punto di vista della viabilità che dell’arredo urbano. I progettisti hanno dedicato particolare attenzione al mantenimento del verde: al posto delle piante che saranno abbattute per realizzare la corsia riservata al transito dei mezzi pubblici, saranno piantati nuovi alberi lungo le banchine e saranno disposte fioriere lungo le rampe di accesso al sottopasso e all’interno dello spartitraffico al centro del tunnel.
Per la realizzazione del sottopasso l’Amministrazione comunale ha stanziato 12 milioni e 983 mila euro.
I lavori inizieranno nel gennaio 2004 la conclusione è prevista per il mese di agosto del 2005. (mge)


Torino, 22 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie