Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
I NUOVI PERMESSI PER "ZTL" PRESENTATI IN COMMISSIONE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
L’assessora Maria Grazia Sestero ha presentato stamattina, nel corso di una riunione della II Commissione consiliare (presidente Domenico Mangone) la bozza di deliberazione per il “riordino della disciplina della ZTL centrale e dei permessi di circolazione”.

“Si tratta” ha spiegato l’assessora “di un provvedimento consequenziale alla decisione, adottata dall’Amministrazione comunale nell’aprile scorso, di istituire un nuovo sistema di controllo degli accessi alla Zona a Traffico Limitato centrale basato sulle porte elettroniche, con il controllo in tempo reale delle targhe dei veicoli in transito.” L’avvio del nuovo sistema di controllo renderà necessario che i “permessi di circolazione ZTL siano riferiti alla targa e non alla persona”.
Le tipologie di permesso passeranno dalle attuali 16 a 10, “restando invariate – ha specificato Sestero – le categorie di cittadini che possono richiedere e ottenere il permesso”. L’opera di semplificazione, si legge nel testo presentato in Commissione, è anche “finalizzata ad agevolare l’utenza, con particolare riferimento a quella che, in caso di allargamento della ZTL nel breve-medio periodo, sarà interessata per la prima volta”.

Per evitare che il passaggio al nuovo “sistema a targhe” ed un eventuale futuro ampliamento della zona soggetta a restrizioni della circolazione (che viene confermata nell’attuale perimetro) portino ad un numero spropositato di assegnazioni, verrà adottato il principio della progressività degli oneri in rapporto al numero dei permessi richiesti: oltre il limite fissato, il costo degli ulteriori permessi richiesti sarà superiore, con l’applicazione di costi addizionali. Per le persone fisiche, questo limite è di tre permessi, corrispondenti ad altrettante targhe autorizzati, mentre per le persone giuridiche (imprese, enti, comitati e simili) è di due permessi.

Il costo “base” dei permessi varierà da 1 Euro per il contrassegno “Invalidi” ai 10 Euro per i permessi “Arancione”, “Disco”, “Lilla” e Blu”. 20 Euro sarà il costo delle rimanenti tipologie di permesso (“Rosso”, “Verde”, “Viola”, “Argento” e “Fotocine”).

Al costo di 50 Euro (10 per i possessori del contrassegno “Invalidi”) l’Amministrazione comunale fornirà dei “Telepass”, non collegati ad una targa ed esponibile (insieme ad un permesso cartaceo) su qualunque veicolo, alle persone (fisiche o giuridiche) che per motivi di riservatezza non forniscano la propria targa ai competenti uffici. Ad ogni singola persona fisica potrà essere concesso un solo “telepass”, mentre non sono previsti limiti quantitativi per aziende, enti ecc.
La deliberazione, unita a due ordinanze contenenti la disciplina della circolazione nella ZTL centrale e le categorie interessate alle diverse le tipologie dei permessi, sarà presentata in Giunta nei prossimi giorni.
(c.r.)



Torino, 23 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie