Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
OLIMPIADI, VILLAGGI MEDIA SULL’AREA "SPINA 3" : APPROVATE DAL CONSIGLIO COMUNALE LE MODIFICAZIONI AL PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Il Consiglio comunale ha approvato questa sera alcune modifiche del Programma “Spina 3” proposte dalla Giunta su iniziativa dell’assessore Mario Viano.
Si tratta di variazioni che hanno avuto origine sia dalle necessità intervenute nel corso dell’attuazione del programma sia dagli interventi connessi con le Olimpiadi invernali del 2006 (85 mila metri quadrati nei comprensori “Vitali” e “Michelin nord” per il Villaggio Media).

Il previsto passaggio sotto la Dora del Passante ferroviario, come spiega la deliberazione votata in Sala rossa, impone la revisione del tracciato del “viale della Spina” e delle sue intersezioni con la viabilità nell’ambito dell’area “Spina 3”. Anche il tracciato di corso Mortara sarà modificato, così come la distribuzione dei servizi all’interno dei comprensori “Vitali”, “Savigliano” “e “Michelin nord”, per la realizzazione dei Villaggi Media e delle strutture destinate ad accogliere attività artigianali e di terziario avanzato finanziate, per il tramite della Regione Piemonte, con fondi dell’Unione Europea.
Nel comprensorio “Vitali” è prevista inoltre la realizzazione di una scuola per l’infanzia.

Migliori collegamenti con il centro cittadino, la realizzazione del parco fluviale della Dora con un’edificazione che lo renderà visibile e percepibile anche “all’esterno”, formeranno un diverso disegno urbano che modificherà radicalmente il volto di una vasta zona compresa tra San Donato e Borgo Vittoria – Madonna di Campagna, eliminando la “frattura” a lungo rappresentata dalle vaste aree industriali dismesse e dalla sopraelevata di corso Mortara.

Il provvedimento è stato approvato con il voto favorevole del sindaco e dei partiti di maggioranza (Democratici di sinistra, Margherita, Comunisti italiani e Verdi).
Si sono astenuti i gruppi consiliari di Forza Italia, Lega Nord, Alleanza Nazionale, Gruppo misto e Rifondazione comunista.
(c.r.)



Torino, 22 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie