Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
LA MEMORIA DELLA CITTA’ PER FILOGAMO, MUNARI, FIRPO E ALTRI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Commissione comunale per la Toponomastica, presieduta da Mauro Marino, si è riunita stamattina a Palazzo Civico ed ha deliberato di procedere ad alcune nuove intitolazioni di strade e luoghi della città.

Il giardinetto situato in via Montebello, tra la sede RAI e la Mole Antonelliana, verrà dedicato a Nunzio Filogamo. Nato a Palermo nel 1902, torinese d’adozione e scomparso all’età di 99 anni, Filogamo è stato per decenni uno dei personaggi più significativi della storia della radiotelevisione nel nostro Paese.

Un cippo commemorativo sarà collocato nel giardino del Mastio della Cittadella per ricordare la fondazione, nell’aprile del 1659, del Règiment de Gardes, - antesignano della Brigata Granatieri di Sardegna – mentre quattro sedimi stradali compresi tra corso Principe Oddone, corso Mortara e via Livorno (area “Spina 3, comprensorio Valdocco) assumeranno la denominazione di tre pittori (Enrico Gamba 1831 – 1883, Ottone Rosai 1895-1957, Gian Battista Crosato 1685-1758) e dell’architetto Andrea Costaguta (? – 1670).

Al patriota risorgimentale e compilatore del “Vocabolario universale della Lingua italiana” Francesco Trinchera (1810-1874) è stata invece intitolato un tratto stradale compreso tra via Ferrero e via Bixio.
La Commissione per la Toponomastica ha inoltre approvato la collocazione di un monumento a ricordo degli esuli dalmati, fiumani e istriani nel Cimitero Monumentale. Una targa in via Cardinal Maurizio ricorderà gli artisti Mino Rosso (1904-1963) e Luigi Colombo “Fillia”, (1904-1936) che divisero lo studio proprio in quella via.
Parere favorevole è stato espresso per l’intitolazione della Scuola materna statale di via Rovereto 21 a Bruno Munari (1907-1998), autore di fiabe e racconti, educatore e organizzatore di laboratori per l’infanzia.

E’ stato poi deliberato che Il tratto di Strada della Magra compreso tra i numeri civici 90 e 114 venga dedicato alla memoria dell’industriale Giovanni Martina (1856-1936). Sono anche state approvate la collocazione in un luogo ancora da individuare di una stele in ricordo dei Maestri del Lavoro defunti e la posa di una lapide in memoria dell’avvocato Fulvio Croce e di una targa – presso il Virtual Reality & Multimedia Park – dedicata alla memoria di Michele Fiorio, ultimo esponente della famiglia fondatrice degli studi cinematografici FERT.

La Commissione ha inserito nella lista delle personalità da ricordare nella toponomastica cittadina il docente universitario e giornalista Luigi Firpo (1915-1989), per il quale verrà individuato nel prossimo periodo un sedime stradale. Infine, i due interni n. 51 di via Rismondo e n. 61 di via f.lli Garrone saranno accorpati all’attuale via De Maistre, della quale costituiscono il naturale proseguimento.
(c.r.)

Torino, 22 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie