Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
"CRISI DEI CINEMA, SI MUOVANO GLI ENTI LOCALI"
Spedisci via mail
Formato per la stampa
IN CONSIGLIO COMUNALE UNA MOZIONE PER UN’INIZIATIVA COMUNE - REGIONE-PROVINCIA SULLA CRISI DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE

Una conferenza degli Enti locali piemontesi sulla crisi delle sale cinematografiche, promossa da Comune, Provincia di Torino e Regione Piemonte e da tenere entro il mese di luglio. La chiede una mozione discussa oggi nel corso della riunione congiunta delle Commissioni consiliari III e V, presiedute rispettivamente da Santina Vinciguerra e Paola Monaci.

Il documento, che sarà sottoposto al voto della Sala rossa lunedì prossimo, è stato firmato dalle due presidenti di Commissione e da altri sei consiglieri (Beppe Borgogno, Marco Borgione, Gianguido Passoni, Giovanni Nigro, Marco Steffenino e Manfredo Montagnana.
“Torino ha assistito alla chiusura di una serie di sale cinematografiche di cui alcune avevano un rilevante valore storico e coprivano un ruolo di promozione e diffusione di cinema di qualità “ si legge nel documento, che segnala nella “moltiplicazione degli schermi” e “in particolare delle sale multiplex” in misura “maggiore nella nostra città rispetto al resto del Nord”, una delle cause della crisi, che causa” la perdita di decine di posti di lavoro”.

La mozione esprime “solidarietà agli operatori del settore“ e impegna l’Amministrazione comunale a promuovere la Conferenza sulla crisi del settore. Inoltre, si chiede che la Città si faccia portatrice “della proposta di attivare ammortizzatori sociali” come la cassa integrazione, oltre a “valutare la possibilità di realizzare forme di sinergia fra le diverse parti del settore dello spettacolo” ed a “richiamare l’attenzione dei parlamentari torinesi”su questa crisi (non solo limitata al Piemonte) affinché ne investano il Parlamento.
(c.r.)

Torino, 10 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie