Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
L’ASSESSORE LEPRI A BUCAREST PER DARE IL VIA ALLA COLLABORAZIONE CON IL GOVERNO RUMENO PER IL RIMPATRIO ASSISTITO DEI MINORI RUMENI VITTIME DI SFRUTTAMENTO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
L’assessore Stefano Lepri, venerdì 11 luglio sarà a Bucarest per la messa a punto della collaborazione tra l’Autorità nazionale per la protezione dei minori ed il Consiglio locale del III Distretto del Municipio di Bucarest, la Prefettura di Torino, il Comitato minorenni stranieri e il Comune di Torino, per il rimpatrio dei minori romeni vittime di sfruttamento.

Gli obiettivi generali del protocollo d’intesa firmato il 19 giugno nella Sala Congregazioni di Palazzo civico, a Torino riguardano: - la facilitazione delle relazioni di scambio di informazioni tra le parti firmatarie per la protezione dei minori romeni trovati in difficoltà sul territorio italiano, - la collaborazione per l’identificazione dei minori romeni non accompagnati ed il loro rimpatrio assistito - il reinserimento dei minori nelle famiglie d’origine - la cura e il supporto dei minorenni rimpatriati nel servizio dedicato alla protezione del bambino, nel caso il reinserimento nella propria famiglia non sia immediatamente possibile.

La parte italiana collaborerà , attraverso il Consolato Generale di Romania a Milano a fornire tutte le informazioni utili all’identificazione del minore e a rintracciare la famiglia di origine, provvedendo all’invio di relazioni sociali. Si farà inoltre carico delle spese di viaggio aereo dei minori in via di rimpatrio. La Città di Torino assicurerà i fondi necessari all’acquisto , la manutenzione e la regolare circolazione di un minibus destinato al trasporto dei minori rimpatriati in territorio romeno e al finanziamento di progetti di accoglienza e sostegno al rientro dei minori in Romania.

La parte romena monitorerà il rispetto degli obblighi assunti dalle parti alla firma del Protocollo, assicurerà il collegamento permanente con la parte italiana tramite il Ministero degli Affari Esteri – la Direzione Consolare ed il Consolato Generale di Romania a Milano.
Si impegnerà nell’individuare i minori romeni non accompagnati trovati sul territorio italiano che saranno segnalati alla parte italiana, gestirà ogni informazione ricevuta riguardante i minori rumeni non accompagnati ed organizzerà inchieste sociali al domicilio del minore formulando delle proposte motivate riguardanti la possibilità di integrazione del minore in famiglia entro 15 giorni dalla data richiesta Si impegna inoltre a rilasciare gratuitamente i documenti di viaggio necessari al rientro in Romania dei minori romeni non accompagnati e ad assicurare il ricevimento dei minori all’aeroporto disponendo le operzioni per il trasporto di questi ai centri di prima accoglienza designati a tale scopo e ne assicurerà la loro protezione sino al momento del rientro in famiglia. Garantirà il rispetto di tutti i diritti dei minori rimpatriati ed assicurerà idonea sorveglianza da parte delle autorità competenti sino al reintegro nelle famiglie di origine per un periodo minimo di sei mesi.
Infine comunicherà alla parte italiana la situazione dei minori che sono stati rimpatriati a norma del Protocollo.(p.c.)

Torino, 10 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie