Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
GIOCHI D’ARGENTO ENTRO IL 29 AGOSTO CHECK-UP GRATUITO A TUTTI GLI ISCRITTI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Entro il 29 agosto tutti gli OVER 60 che si iscriveranno ad almeno una delle discipline dei GIOCHI D’ARGENTO 2003 potranno effettuare una visita medica gratuita. Il check-up verrà effettuato presso il Centro di Medicina Preventiva e dello Sport dell’Università di Torino in piazza Bernini 12. La visita comprende una serie di test utili per definire lo stato di efficienza fisica. Test di resistenza cardiorespiratoria con valutazione indiretta della massima capacità aerobica o VO2 Max e test di forza muscolare di tipo isometrico. Inoltre sono previste analisi antropo-plicometriche e delle prove di flessibilità. Per chi lo richiederà verrà rilasciata la certificazione agonistica. In effetti per alcune specialità dei GIOCHI D’ARGENTO è obbligatoria la presentazione di questo certificato sanitario.
Ma veniamo ai Giochi veri e propri. Le discipline sono: atletica leggera, bocce, bridge, ciclismo, golf, nuoto, pesca sportiva, scacchi, sci alpino e tennis. Inoltre sono previsti due concorsi, uno letterario e l’altro di pittura. Le gare inizieranno nel mese di settembre per concludersi, con lo sci, ai primi di marzo 2004 sulle piste di Bardonecchia.
I GIOCHI D’ARGENTO sono giunti alla sesta edizione e negli anni hanno avvicinato, o riavvicinato, centinaia di Over 60 torinesi e dell’hinterland al mondo dello sport attivo. Sport che non è esclusivamente espressione di un gesto atletico. Infatti, i Giochi sono anche un’occasione per cimentarsi in discipline più mentali. Scacchi, bridge ne sono la prova, oltre ai concorsi di pittura e letterario.
La quota per di partecipazione ai giochi è fissata in 5 Euro e le scadenze variano per ogni disciplina.

Info: Assessorato sport e tempo libero 011.4425833
www.comune.torino.it/giochidargento


MC

Torino, 9 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie