Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
"PRONTA ESTATE 2003"
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Dal 14 luglio al 12 settembre si riattiva il servizio di utilità pubblica “Pronta Estate”, creato dalla Città di Torino nel 1994 per facilitare il soggiorno a chi trascorre l’estate, o parte di essa, in città.
Tramite il numero verde 800-019531, “ Pronta Estate” gestisce e fornisce informazioni su tutto ciò che in città è attivo: dalle farmacie ai mercati, dagli impianti sportivi ai teatri, dalle piscine alle piste ciclabili, e ancora altro e di più: un aiuto vero specie a chi è anziano o disabile, a chi è malato o solo.
Sono infatti molti, soprattutto fra loro a contare, specie nei mesi più caldi, su un aiuto pratico: l’assistenza domiciliare, i pasti o la spesa domicilio, le piccole commissioni, le pulizie domestiche, la corsa dal medico della mutua per una ricetta medica, l’accompagnamento in ospedale e ambulatori.
Servizi resi con solerzia e professionalità dalle associazioni di volontariato a cui il numero verde indirizza le telefonate per tutti i casi di S.O.S sociale.
Ma numerose sono anche le chiamate di persone che hanno solo un disperato bisogno di parlare con qualcuno, di dar sfogo ad un po’ di malinconia provocata da una situazione di solitudine protratta e non voluta.
In questi casi gli operatori di “Pronta Estate”, con i lori modi gentili, la grande disponibilità e quel pizzico di sensibilità che è prerogativa di chi si deve confrontare con un pubblico molto eterogeneo, ascoltano (anche i mugugni) riuscendo, magari con una battuta, a far sorridere l’utente e ad allontanarne ansie e timori.
Quando dalla chiacchierata emergono problemi più complessi, eccoli pronti a fornire istantaneamente le coordinate per mettersi in contatto con chi è competente su quel tipo di emergenza.
Ma l’estate è fatta anche e soprattutto di divertimento, di voglia di fare, di cimentarsi, di scoprire ed appendere cose nuove.
Ecco allora i centri estivi, le ludoteche ed i laboratori territoriali, i soggiorni in Italia ed all’estero pronti ad accogliere giovani e ragazzi
C’è un ricco cartellone di manifestazioni e spettacoli, la possibilità di visitare mostre, musei e biblioteche da cui attingere a piene mani stimoli creativi o bearsi di bellezza.
Ad attendere gli sportivi: piscine, campi da tennis e da calcetto, possibilità di noleggiare biciclette e scooter elettrici, percorsi ginnici attrezzati nei parchi.
Per tutti mini crociere sul Po con possibilità di tre rotte di navigazione: (Murazzi- Borgo Medioevale-Murazzi o Murazzi- Borgo Medioevale-Italia ‘61- Murazzi o Murazzi – Borgo Mediovale-Italia ‘61- Moncalieri – Murazzi).
Per chi preferisce l’aria all’acqua 3 chilometri sulla tramvia Sassi - Superga dove si può ammirare uno splendido panorama di Torino e delle Alpi.
Panorama mozzafiato anche per chi preferisce il brivido dell’ascensore posto all’interno della Mole Antonelliana che ti conduce in cima alla Mole in pochi secondi.
I cinefili possono trovare il loro personale Bengodi visitando il Museo del Cinema situato proprio all’interno della Mole.
Sospeso invece temporaneamente il Ristotram, a causa dei lavori di ristrutturazione della nuova motrice tranviaria che sarà adibita al servizio.
Tramite il numero verde sarà possibile conoscere i turni di negozi, artigiani e farmacie.
Tutti gli indirizzi e i telefoni che fanno capo alle iniziative ed opportunità (molte altre oltre a quelle qui citate), offerte dalla Città di Torino, anche grazie alla essenziale partecipazione di numerose associazioni di volontariato, si possono ottenere telefonando al n.verde 900.019531.
Infine una curiosità statistica.
Nel 2002 hanno usufruito del numero verde di “Pronta Estate” 1570 persone: 453 a luglio, 669 ad agosto e 448 a settembre.
“Pronta Estate” augura a tutti una buona estate.
Un estate sicuramente più serena, perché il servizio “Pronta Estate” è attivo dal 14 luglio al 12 settembre, 24ore su 24.(p.c)

Torino, 8 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie