Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE VOLONTARIO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Dal Servizio Civile Nazionale Volontario in arrivo nuove proposte per quasi diciassettemila ragazzi. E' infatti possibile dalla scorsa settimana rispondere al nuovo bando che, in tutta Italia, offre a 16727 giovani cittadini italiani (ragazze e ragazzi inabili alla leva, di età compresa tra i 18 e i 26 anni non compiuti alla scadenza del bando) la possibilità di svolgere attività di volontariato presso associazioni, cooperative, enti e istituzioni pubbliche.
I progetti del Servizio Civile Volontario offrono opportunità di formazione e di crescita personale e professionale e, allo stesso tempo, l'occasione di partecipare a un’esperienza di solidarietà e di servizio per la comunità. I giovani che prendono parte alle iniziative del Servizio ricevono un corrispettivo in crediti formativi universitari e un rimborso spese di 433,80 euro mensili.
Il Comune di Torino, in collaborazione con Provincia, Università, associazioni no-profit e altri enti pubblici, propone 67 progetti, dei quali 2 all’estero, in ambiti di animazione culturale ed interculturale, attività socio-educative, turismo, protezione civile, tutela ambientale. I posti riservati ai ragazzi di Torino e provincia sono 299.
Per ottenere informazioni sui singoli progetti, gli interessati possono consultare il sito Internet: www.comune.torino.it/infogio, oppure recarsi al Centro Informagiovani in via delle Orfane 20, dove è possibile visionare i vari progetti. Orario: martedì - sabato 9,30 - 18,30 tel. 800998500.
Le domande devono pervenire entro il 30 settembre direttamente all'ente presso cui si è deciso di svolgere il servizio.

Che cos'è il Servizio Civile Nazionale Volontario
Con la legge n. 64 del 2001, è stato creato il Servizio Civile Nazionale Volontario. Tra le finalità del Servizio: favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale; promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli; partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale, anche sotto l'aspetto dell'agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile; contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni che operano all'estero.
Periodicamente l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio emana una serie di bandi per mettere a concorso i posti nei progetti di servizio civile presentati dagli enti, dalle organizzazioni e dalle amministrazioni pubbliche e private che intendono impiegare i volontari.
Tutti coloro che hanno interesse a svolgere il servizio civile volontario, dopo avere contattato l'ente titolare del progetto, devono presentare domanda di ammissione allo stesso e partecipare alla successiva fase di selezione. I candidati giudicati idonei saranno quindi avviati al servizio nei tempi stabiliti dall'Ufficio Nazionale.
Per ulteriori informazioni sulla normativa e sui progetti in tutta Italia è possibile consultare il sito ufficiale: www.serviziocivile.it/legislazione o telefonare al numero 848 800 715. (mge)

Torino, 7 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie