Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SPORTELLO UNICO: PROTOCOLLO TRA COMUNE E ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
E’ stato firmato stamani un protocollo di intesa tra l’Assessore al Lavoro Tom Dealessandri e Unione Industriale, API., Collegio Costruttori, Confartigianato, CNA, CASA, ASCOM, Confesercenti, Confcooperative, Lega delle Cooperative e Coldiretti. Il protocollo, che fa parte delle iniziative di rilancio dell’attività dello Sportello Unico per le Attività Produttive, inaugura un regime di stretta collaborazione tra il Comune e le associazioni per razionalizzare gli interventi di assistenza e di consulenza ed evitare il più possibile sovrapposizioni nelle attività svolte.
Il documento sottoscritto stamani prevede di valorizzare concretamente l’operatività dello Sportello Unico, attivando un gruppo di lavoro permanente composto dai firmatari ed allargato alle associazioni di categoria che vorran-no aderire che avrà la funzione di supporto operativo per il monitoraggio di procedure e normative e che lavorerà alla semplificazione del rapporto tra le imprese e lo Sportello.
Il Comune metterà a disposizione dei firmatari l’accesso al proprio sistema informativo e delle gestione delle domande del settore, consentendo anche alle strutture territoriali delle associazioni di diventare punto di riferimento per il supporto alle imprese e “decentrando” in questo modo le attività dello Sportello Unico presso le sedi delle stesse associazioni.
Da parte dei firmatari sarà attivato un sistema di collegamenti telematici e procedure standardizzate che li metterà nella condizione di svolgere concretamente tutte le attività connesse allo Sportello, e contemporaneamente sarà realizzato presso le imprese un ampio programma di informazione sul ruolo svolto dallo Sportello Unico fornendo tutta la consulenza necessaria.
Per verificare l’attività del gruppo di lavoro ed affinare il processo di integrazione le parti firmatarie hanno anche convenuto di avviare incontri periodici.
“La firma del protocollo”, ha commentato l’Assessore Dealessandri, “è estremamente significativa perché consente di mettere assieme risorse ed energie e fornire al mondo delle imprese un accesso più semplice alle procedure ad all’assistenza riguardanti l’attività che svolgono”.
“Si realizzano in questo modo”, ha concluso l’Assessore “elementi di sinergia e organizzazione comune che rendono più efficace l’attività dello Sportello Unico per le Attività Produttive. L’attrazione di nuove imprese verso lo Sportello potrà avvenire sia attraverso la semplificazione delle procedure che con una pubblica amministrazione che si dimostri ogni giorno più efficiente.” (e.v.)


Torino, 4 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie