Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
MUSICA RAGAZZI! CONCERTO DEI RAGAZZI DEL 2006
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Per festeggiare la conclusione del Concorso Musica Ragazzi! , il Progetto Ragazzi del 2006 organizza un concerto con l’esibizione dei gruppi vincitori.
L’appuntamento è fissato per martedì 8 luglio, presso lo sPAZIO 211, uno dei luoghi d’incontro che l’iniziativa To&Tu mette a disposizione di ragazze e ragazzi per fare musica e stare con gli amici.
Per chi vuole ascoltare band emergenti, ingresso libero a partire dalle ore 21.00 . Le consumazioni di analcolici e birra verranno servite al prezzo speciale di 1 €.
Nel corso della serata sarà distribuito gratuitamente il CD dei Ragazzi del 2006 che contiene i 16 brani vincitori del Concorso Musica Ragazzi!, a cui hanno partecipato gruppi e solisti di tutti i generi musicali (dal classico al rock) con almeno la metà dei componenti iscritti al progetto "I Ragazzi del 2006". I brani sono stati selezionati prima da una giuria di esperti e poi votati on line, sul sito www.ragazzidel2006.it, con più di 60.000 voti.
Il CD, che sarà distribuito gratuitamente anche presso le scuole e le biblioteche di Torino, contiene:
1.Cornerstone - Off Inside; 2. Norinediam - Apeiron; 3. The Souldiers Clan - Favola sulle montagne; 4. The Travellers - All for love; 5. Dynamica - Non cambia nulla; 6. Silvertrain - Crazy little Hanna; 7. AXL - AXL; 8. Morgana - Infinita possibilità; 9. Lurikeen - The right of man; 10. Giulia Quarta - Canzone per Barbara (Giorgio Spriano); 11. Terrana Daniele - Minutes to me; 12. Il lupo e Alberto - Zelda e il mondo di prima; 13 - I Musici Errantes - Fossili (C. Saint-Saens); 14 - Tears of Rage - Living'ache; 15 - Ebony Quartet - Sonatine di Brian Ferneyhough; 16 - Kill Joy - You have gone
17.Orchestra e Coro dei Ragazzi del 2006 – Suite Francese

Chi sono i Ragazzi del 2006?
Sono gli oltre ventimila giovani di Torino e provincia nati tra il 1981 e il 1988 che, come volontari, saranno impegnati nell'organizzazione dei Giochi Olimpici invernali in programma a Torino nel febbraio del 2006.
Un piccolo esercito di ragazze e ragazzi ai quali, per giungere preparati all'evento a conque cerchi, il Comune di Torino, la Provincia di Torino e la Regione Piemonte offrono l'opportunità di seguire percorsi formativi in campo culturale e sportivo.
In questi anni i ragazzi del 2006 hanno imparato a conoscere meglio Torino e il Piemonte, a scoprirne la storia, l'arte e la cultura; si sono cimentati come “ambasciatori” in visite guidate al pubblico nei Musei e nelle Gallerie e hanno raccontato la loro passione per l’arte sul sito www.ambasciatorino.it, curato da loro. Hanno praticato sport, soprattutto lo sci, lo snowboard e il pattinaggio su ghiaccio, per avvicinarsi alle discipline olimpiche. Hanno migliorato la loro conoscenza delle lingue straniere, conversando in inglese, francese e spagnolo con insegnanti madrelingua; hanno imparato a usare il computer e a conoscere le nuove tecnologie della comunicazione; hanno sperimentato la pratica giornalistica scrivendo e curando un vero e proprio giornale on line www.006.it.
Attraverso il progetto Cantiere Sonoro, hanno scoperto la musica come espressione vitale di una cultura e di una realtà territoriale, e hanno costituito un ensemble musicale, con una sezione corale e una orchestrale, per esibirsi in concerti pubblici. Ancora, hanno partecipato attivamente all’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali e sportive del territorio, sperimentando fin da subito la pratica concreta del volontariato. (mge)


Torino, 2 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie