Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE ALBERATE: GLI INTERVENTI PIÙ SIGNIFICATIVI IN CORSO PICCO, CORSO APPIO CLAUDIO E LUNGO DORA FIRENZE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta comunale, su proposta dell’assessore Dario Ortolano, ha approvato il progetto definitivo di manutenzione straordinaria delle alberate cittadine. Le opere sono previste nel bilancio 2003 e saranno portate a termine entro il 2004.

I lavori, suddivisi in due lotti, consistono nella riqualificazione delle alberate stradali attraverso la messa a dimora di nuove essenze, il rinnovo delle siepi, interventi di controllo della stabilità, potatura ed eventuali abbattimenti. Il costo per il Comune sarà di circa 516mila euro.

Tre gli interventi più significativi. In corso Picco, che ha perso la sua alberata originaria perché colpita da agenti patogeni, verranno ripiantati alberi da fiore (meli, ad esempio) mentre, in contemporanea, il settore Suolo pubblico sarà impegnato nel rifacimento della banchina e nella riorganizzazione delle aree a parcheggio. L’alberata proseguirà su corso Lanza fino al monte dei Cappuccini.

Il secondo intervento è la riqualificazione della scarpata sul lato sinistro di corso Appio Claudio, dove si realizzerà una “collezione” di aceri, che mostrerà, soprattutto nei mesi autunnali, una macchia variopinta di foglie.

Il terzo intervento sarà effettuato nel tratto di lungo Dora Firenze tra corso Giulio Cesare e via Bologna. Qui le piante già esistenti, poco adatte alla costituzione di un’alberata, saranno rimosse per essere messe a dimora al parco della Colletta e sostituite con alberi da fiore (crategus).

(m.m.)

Torino, 2 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie