Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
IL PARCO COLONNETTI TRA VERDE PUBBLICO E ISTITUTI DI RICERCA: UNA MOZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Una mozione riguardante la realizzazione di un percorso ciclopedonale nel Parco Colonnetti, la grande area verde situata a Mirafiori Sud fra via Artom, strada delle Cacce e strada del Castello di Mirafiori è stata approvata dal Consiglio comunale con il voto favorevole di tutti i gruppi, ad eccezione della Lega Nord.

La mozione (prima firmataria Marilde Provera, con altri sedici consiglieri) ricorda la richiesta avanzata dall’Associazione Parco Colonnetti, con il supporto di associazioni ambientaliste e culturali, per l’apertura alla circolazione ciclopedonale di un tratto di strada che, prolungando l’esistente via Panetti, colleghi via Artom con strada delle Cacce. “A tale apertura” spiega la mozione” vi è la ragionata opposizione dell’Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris e dell’Istituto di Metrologia G. Colonnetti del C.N.R.” che vedrebbero le loro rispettive aree, ora contigue, “tagliate” dal nuovo collegamento stradale.

Il documento indica quindi all’Esecutivo di Palazzo Civico la possibilità di individuare una soluzione che “consenta di rispondere positivamente alle esigenze dei cittadini del quartiere e di salvaguardare le migliori condizioni per l’attività“ dei due importanti istituti di ricerca.

La soluzione, illustra la mozione, consisterebbe nella realizzazione di un passaggio tra Strada delle Cacce e il parco Colonnetti spostato di circa 100-150 metri a sud, con un percorso quindi meno lineare rispetto all’asse rettilineo dell’esistente via Panetti ma che non interferirebbe con le attività del “Galileo Ferraris” e dell’Istituto “Colonnetti”.
(c.r)


Torino, 1 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie