Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Lunedì 7 luglio alle ore 14.00, nella sede di via delle Orfane 22 (sala riunioni - 1° piano), Informagiovani dà appuntamento a ragazze e ragazzi per fornire le informazioni e la documentazione necessaria ad "arruolarsi" nel Servizio Volontario Europeo (SVE).
Lo SVE è un progetto dell’Unione europea, rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni, che offre l'opportunità di svolgere attività di volontariato a tempo pieno presso un ente o associazione di un Paese della Comunità Europea o di Paesi in pre-adesione (Bulgaria Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia), per un periodo compreso tra i 6 e i 12 mesi.
Il ventaglio di proposte è ricchissimo e comprende arte, cultura, ambiente, sport e assistenza.
Ai volontari vengono offerti viaggio, vitto, alloggio e un corso di lingua, come pure l'assicurazione ed un "pocket money" mensile.
Nei mesi scorsi sono partite da Torino, alla volta di Francia e Belgio, volontarie impegnate come animatrici di scambi internazionali. Altri giovani sono oggi in Spagna dove svolgono attività di animazione con bambini e ragazzi, alcuni lavorano in Portogallo presso un'associazione culturale che organizza festival internazionali di musica, danza e teatro. Altri ancora sono in Germania, in un centro giovani di Berlino, e in Gran Bretagna, "in servizio" presso un ospedale dove collaborano nell’assistenza a malati psichici. Nuovi volontari saranno inviati in Spagna nel mese di settembre e inseriti in progetti per gli immigrati. (mge)


Torino, 1 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie