Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PROGETTO “DOMINO”: PRESENTATI I RISULTATI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Nel pomeriggio di oggi, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civico, l’Assessore Tom Dealessandri ha presentato assieme al Direttore del CEP Giuseppe Busso e ad altri partecipanti i risultati del progetto “Domino”, svolto con il finanziamento della Provincia di Torino e del Comune a favore dei cittadini immigrati della città.
Il progetto ha lavorato per costruire strumenti rivolti a facilitare l’accesso ai servizi cittadini da parte dei disabili extracomunitari, in particolare attraverso la realizzazione di una “Guida ai Servizi” tradotta in sei lingue, di una ricerca sulle associazioni che operano sul territorio torinese e di un video sull’integrazione dei cittadini immigrati.
Alle azioni sviluppate dal progetto (con il titolo “Domino” si intendono rappresentare le varie competenze che si incastrano tra loro) hanno partecipato la Divisione Lavoro del Comune, le agenzie formative con il CEP quale capofila, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL I e l’Ufficio Stranieri del Comu-ne. Tra le varie azioni sviluppate si sono realizzati anche due moduli formati-vi: il primo rivolto ai mediatori culturali (8 posti e 99 richieste) e l'altro indirizzato a disabili extracomunitari.
Il progetto, mirato alla facilitazione dell’accesso ai servizi, ha consentito di ampliare in modo significativo la conoscenza del mondo degli immigrati ed in particolare della disabilità, fenomeno in espansione a causa dell’aumento della popolazione extracomunitaria e degli infortuni sul lavoro.
Nel corso della presentazione sono stati distribuiti la Guida ai Servizi, la ricerca ed il video realizzati. (e.v.)



Torino, 1 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie