Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
RISPARMIO ENERGETICO, ORARIO RIDOTTO PER L’ILLUMINAZIONE DECORATIVA DEI MONUMENTI TORINESI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
In linea con le politiche di razionalizzazione dell’illuminazione pubblica, l’amministrazione comunale, su proposta dell’assessore Roberto Tricarico e d’intesa con il sindaco Sergio Chiamparino, ha disposto di allineare l’orario estivo di accensione e di spegnimento dell’illuminazione decorativa di alcuni monumenti a quello della Mole Antonelliana, illuminata dalle 21.44 alle 2.

Il provvedimento riguarda la Chiesa della Gran Madre di Dio, il Borgo Medievale e il Palazzo Paravia di piazza Statuto. Prossimamente tale provvedimento verrà esteso al Monte dei Cappuccini, quando sarà possibile separare l’impianto che evidenzia la chiesa da quello del piazzale antistante. Tutti i venerdì e sabato le luci decorative dei quattro monumenti resteranno accese fino alle ore 3.

Si è calcolato che risparmio ottenuto da tale provvedimento comporta, su base annua, un risparmio di circa il 36 per cento per ciascuno dei monumenti.

“E’ una decisione presa con grande senso d’equilibrio – ha spiegato l’assessore Roberto Tricarico - perché contempera le giuste esigenze di promozione della città con la necessaria razionalizzazione del consumo energetico”.

L’eventualità di ridurre l’orario di illuminazione pubblica su tutta la città sarà discussa nel corso di un vertice in Prefettura domani mattina, mercoledì 2 luglio.
(mm)

Torino, 1 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie