Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
DUE PADIGLIONI IN PIAZZA SOLFERINO PER LE OLIMPIADI E LE TRASFORMAZIONI DELLA CITTÀ
Spedisci via mail
Formato per la stampa
L’assessore al turismo Elda Tessore ha relazionato questa mattina nel corso della riunione della commissione olimpica (presidente Gavino Olmeo) in seduta congiuta alla commissione cultura (presidente Paola Monaci) e la commissione urbanistica (presidente Domenico Mangone) sulla costruzione dei due padiglioni informativi sulle Olimpiadi e i cantieri della città.
L’obiettivo dell’amministrazione è di completare i lavori delle strutture entro dicembre 2003.
Entrambi i padiglioni saranno su due piani, quello dedicato ai giochi olimpici sarà composto da un punto di accoglienza situato all’ingresso e gestito da Turismo Torino. Sempre al piano terra si troverà un sala di multivisione dove saranno presentate le Olimpiadi attraverso il territorio, gli impianti sportivi e spot che presenteranno le varie disclipline in programma. In collaborazione con il museo olimpico di Losanna in un altro spazio sarà presentata la storia delle Olimpiadi. E’ previsto ancora uno spazio incontri e un settore, progettato in collaborazione con la Provincia di Torino, dedicato alla promozione del territorio in chiave turistica, culturale ed enogastronomica. Infine, sempre al piano terra, sarà situato un Olimpic store adibito alla vendita di ogni tipo di prodotto legato ai Giochi olimpici.
Il secondo piano è completamente dedicato alle Olimpiadi 2006 che attraverso immagini, suoni e colori saranno rappresentati i valori e lo spirito dell’evento olimpico.
Il secondo padiglione è destinato ai grandi processi di trasformazione della città attraverso i suoi cantieri.
Il punto di accoglienza dei cittadini e turisti è gestito dalla Vetrina per Torino. Anche in questa struttura una sala è adibita, attraverso l’uso di video, al racconto della storia di Torino e sulle maggiori attrattive artistiche e culturali. Un’altra sala mostrerà, con immagini e simulazioni, le trasformazioni future della città con la descrizione di tutti i cantieri in opera.
Il secondo piano sarà formato da un’unica grande sala con una capienza di 100 posti adibita ad incontri, conferenze e presentazioni.
Questo il tema della discussione avvenuta a Palazzo civico e nella sono intervenuti i consiglieri Altea, Crosetto, Cuntro’, Nigro e Provera.(t.dn.)

Torino, 30 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie