Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
FRIDA MALAN, PARTIGIANA, CONSIGLIERE COMUNALE E ASSESSORE, SARA’ COMMEMORATA IN SALA ROSSA OGGI POMERIGGIO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Partigiana combattente, consigliere comunale ed assessore, Frida Malan (1917-2002) sarà commemorata in Consiglio comunale, oggi alle 18.00, dal presidente Mauro Marino.

Frida Malan, nata a Catania il 10 marzo 1917 in una famiglia di religione valdese e deceduta a Torino il 3 febbraio dell’anno scorso, entrò a far parte della Resistenza in Val Pellice all’indomani dell’8 settembre del 1943 con il Partito d’Azione.
Rivestì importanti incarichi nell’ambito del CLN e prese parte nell’aprile del 1945 all’insurrezione di Torino. Congedata col grado di capitano, decorata di Croce di guerra al merito per la sua attività partigiana, riprese la sua attività di insegnante.

Passata nelle file del Partito socialista italiano dopo lo scioglimento del Partito d’Azione, Malan venne eletta al Consiglio comunale di Torino nel 1960, venendo poi riconfermata in Sala rossa nel 1964 e nel 1970.

Ricoprì - prima donna in una grande città italiana - la carica di assessore all’igiene e sanità per sei anni, tra il 1966 e il 1972. Successivamente le furono conferiti altri assessorati: al Teatro stabile e agli Istituti di cultura ed arte (1973) e al Patrimonio e Lavori pubblici (1973-1975). Tra il 1980 e il 1985 rivestì la carica di consigliere comunale a Luserna San Giovanni.

Frida Malan fu inoltre tra le fondatrici della Lega internazionale dell’insegnamento, dell’educazione e della cultura popolare, con sede a Parigi.
Negli ultimi anni si era dedicata in particolare ad organismi come la Consulta regionale femminile, il Comitato antifascista, la Consulta Europea e il Comitato Pari opportunità.
(c.r.)

Torino, 30 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie