Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
MANUTENZIONE DEL VERDE, SARANNO SPESI OLTRE TRE MILIONI DI EURO ENTRO IL 2004
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Per la manutenzione straordinaria dei 17,5 milioni di metri quadrati di verde pubblico urbano, la Città spenderà nel 2004 3,357 milioni di euro: le gare saranno indette e concluse entro la fine del 2003 e i lavori affidati alle imprese all’inizio del prossimo anno. Lo ha deciso la Giunta comunale, su proposta dell’assessore Dario Ortolano, approvando il progetto definitivo degli interventi, suddivisi in cinque lotti corrispondenti ciascuno al territorio di due Circoscrizioni.

Per ciascun lotto saranno spesi in media 560mila euro. Il lavori consistono nella riqualificazione di aree degradate, in parchi e giardini sottoposti ad uso intenso, all’ampliamento e incremento degli spazi destinati ad area gioco, nel miglioramento in generale delle condizioni di fruibilità del verde pubblico.

Citiamo gli interventi più rilevanti: il potenziamento dell’area giochi di piazzale Duca d’Aosta, la ristrutturazione dell’area verde adiacente al villino Caprifoglio (parco del Valentino), il rifacimento delle scalinate di discesa verso il Po al ponte Isabella, la realizzazione di aree per cani in corso Siracusa e al parco Ruffini, la riqualificazione dell’area pedonale di piazza Umbria, la riqualificazione delle aree verdi di piazzale Croce Rossa, la manutenzione del parapetto in ferro di lungo Po Macchiavelli, la realizzazione di un’aiuola nella rotonda di corso Unione Sovietica angolo strada del Drosso. In tutto, 35 interventi suddivisi equamente tra i cinque lotti.

Altri 154mila euro saranno spesi dal Comune per l’eliminazione delle barriere architettoniche (dislivelli, scalini, pavimentazioni vetuste) nel parco del Valentino. Ciò permetterà di migliorare l’accessibilità del parco, ottimizzando alcuni percorsi anche grazie ad una nuova segnaletica.

Si propone, infine, di visitare il nuovo sito del Verde pubblico, ricco di informazioni utili e percorsi per diffondere una maggiore conoscenza del notevole patrimonio naturale posseduto dalla nostra città:
www.comune.torino.it/verdepubblico

(m.m.)

Torino, 26 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie