Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
CANTIERE CHE FINISCE, QUARTIERE CHE RINASCE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Domenica 29 giugno, i quattromila inquilini che abitano negli 870 appartamenti delle case popolari di via Fiesole (zona Vallette) festeggiano la fine dei lavori di manutenzione. Avviati nel 2001 e realizzati dall'Agenzia Territoriale per la Casa (ATC) con una spesa di circa 7 milioni di euro, gli interventi hanno riguardato principalmente le facciate degli edifici e la ristrutturazione di 420 bagni e sono terminati in questi giorni.
E proprio per celebrare l'evento si farà festa il 29 giugno con musica, balli ed altri spettacoli. Intitolata "Q37, cantiere che finisce quartiere che rinasce", la manifestazione propone, tra le altre cose, una sorta di grande visita guidata, che consente di rivivere, attraverso la musica, la danza, la pittura e il teatro, i diversi momenti del processo di riqualificazione. Tra i protagonisti della giornata anche le Officine Schwartz, poliedrico gruppo bergamasco di musica etno-industriale che offre un percorso musicale in quartiere, poi un concerto di percussioni e infine musica popolare. Un aperitivo chiude la giornata. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
La festa segna anche l'inizio di una seconda fase legata alla riqualificazione degli spazi pubblici, che prevede la risistemazione di corso Cincinnato e delle vie interne, delle aree verdi, dei parcheggi e la realizzazione di una nuova zona per lo sport.
Tutti gli interventi di riqualificazione, sia quelli già eseguiti che quelli futuri, sono stati inseriti nel PRU, Programma di recupero urbano di corso Grosseto, che prevede stanziamenti per 160 milioni di euro finanziati con risorse comunali, regionali e dell'Unione europea e private.
Per facilitare gli interventi di riqualificazione e ridurre i disagi per i cittadini, il Comune di Torino (Settore Periferie) ha predisposto un Piano di Accompagnamento Sociale (PAS): attraverso il Punto Cincinnato - ufficio attivo da cinque anni nella mediazione dei conflitti legati alla presenza del cantiere in quartiere - operatori hanno garantito quotidianamente informazione e assistenza agli abitanti, all’Atc e all'impresa che ha eseguito i lavori. (mge)

Il programma della manifestazione
Q 37, CANTERE CHE FINISCE QUARTIERE CHE RINASCE
Domenica 29 giugno 2003
Area verde (pista di pattinaggio) corso Cinncinnato 223/227

Ore 14,00 Corteo festoso per le vie del quartiere
Ore 15,30 Accoglienza, animazioni a cura dell’associazione Vides Main e Il Muretto
Ore 16,30 Meccanica Ritmica, concerto di percussioni con Officine Schwartz
Ore 16,45 Di Torre in Torre, di Lama in Lama
Un itinerario guidato con musica, danza, pittura e teatro racconta storie, luoghi e aneddoti della trasformazione del quartiere. E’ necessario iscriversi presso il punto accoglienza della festa.
Ore 18,00 Ballo in piazza, danze polpolari con Officine Schwartz
Ore 19,00 Saluti delle autorità, interverranno Roberto Tricarico, Assessore allo sviluppo delle Periferie - Città di Torino e Pierpaolo Maza, presidente della circoscrizione 5 - Città di Torino.
Ore 19,30 Aperitivo, offerto dalla cooperativa Stranaidea


Torino, 25 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie