Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
FINO AL 27 GIUGNO SI SVOLGE A TORINO IL XXI CONGRESSO DELLA SOCIETA' CHIMICA ITALIANA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Il programma congressuale si svolge in 6 giornate, e coinvolge tutte le specialità della Chimica.
Un programma sviluppato in 12 sedi cittadine, fra cui la sede del Primo Parlamento Italiano dove il Sindaco Chiamparino è intervenuto ieri per porgere il saluto della Città, a Palazzo Carignano e Palazzo Birago di Borgaro sede della Camera di Commercio di Torino.
La partecipazione di 2 Premi Nobel, del Presidente dell'American Chemical Society e di oltre 30 conferenzieri provenienti da Università e Centri di ricerca di tutto il mondo.
Oltre 1300 iscritti, 60 sponsor e patrocinatori, fra i quali il Comune di Torino e numerose iniziative collaterali: le mostre sul Premio Nobel Linus Pauling e su Primo Levi, il Concorso regionale aperto alle scuole e lo speciale annullo postale.

Fino al 27 giugno la città piemontese è teatro dell'assise che si svolge ogni tre anni,ed è un evento di grande importanza perché prevede la partecipazione di soci provenienti sia dal mondo accademico sia dall’industria e dai centri di ricerca e analisi pubblici e privati di ricerca. Al congresso, a cui si sono già iscritti oltre 1300 partecipanti, è sostenuto da 60 sponsor istituzionali e privati.

Il programma coinvolge tutte le specialità, le divisioni, del settore: dalla Chimica Ambientale alla Chimica Farmaceutica, dalla Didattica Chimica alla Spettrometria di massa.

Il Congresso è dedicato al centenario della nascita di Giulio Natta, unico Premio Nobel italiano per la Chimica (1963). In suo onore intervengono con una lezione magistrale due conferenzieri d’eccezione: i Premi Nobel per la Chimica John B. Fenn (2002) e Jean-Marie Lehn (1987). Inoltre sono previsti, per le sole sessioni comunioni, gli interventi di altri 30 conferenzieri provenienti da Università e Centri di ricerca italiani e internazionali: oltre a Torino, Roma, Napoli, Milano, Glasgow e Osaka, Madrid e Barcellona, Parigi e Strasburgo, Budapest e L'Aia, Londra e Sheffield, Mosca e Berlino.

Nell’ambito del Congresso è organizzata una Tavola Rotonda sulla Ricerca Scientifica, con autorità politiche, rappresentanti dei governi nazionale e regionale, personalità del mondo delle scienze.
Il programma si sviluppa simultaneamente in 12 diverse sedi cittadine, comprendenti non soltanto gli Istituti Universitari ma anche sedi prestigiose come la sala del Primo Parlamento Italiano a Palazzo Carignano e Palazzo Birago di Borgaro, sede della Camera di Commercio di Torino.

Alcuni eventi collaterali approfondiscono, per tutta la durata del congresso , aspetti culturali legati al mondo della Chimica.
1 - La mostra "Linus Pauling and the Twentieth Century", dedicata a questa figura, unica nel panorama internazionale per eccellenza nella ricerca e impegno civile: il solo vincitore di due Premi Nobel indivisi, per la Chimica nel 1954 e per la Pace nel 1962. La mostra, preparata dalla famiglia Pauling, dall’Università dell’Oregon e dalla Soka Gakkai Internazionale, ha già visitato molte Università americane, giapponesi e sta iniziando il tour europeo.
2 - La mostra su Primo Levi, con l’esposizione nell’edificio di Chimica (corso Massimo d’Azeglio 48) delle opere del pittore Renzo Galeotti sul chimico scrittore. Profondamente colpito dalla morte di Levi (1987) e suggestionato dalla lettura de “I sommersi e i Salvati” Galeotti ha rappresentato la complessa e tragica umanità di Levi attraverso un insieme di incisioni e dipinti a olio, che verranno esposti nel luogo dove lo stesso Levi ha compiuto i suoi studi scientifici.
3 - Consegna delle medaglie della Società Chimica Italiana per meriti scientifici e per la divulgazione della cultura scientifica. Fra i premiati anche il Prof. Silvio Garattini, direttore dell’Istituto Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano
4 - Il Concorso regionale “Colori, Immagini, Eventi dal Mondo della Chimica”, aperto a studenti delle scuole elementari, medie e superiori, per attrarli verso il mondo della Chimica.
5 - L’annullo postale speciale celebrativo del Centenario di Giulio Natta e del Congresso, disponibile il 24 e 25 giugno in un ufficio postale che rimarrà aperto (orario 9-13 e 14-16) nell’atrio di Torino Esposizioni (corso Massimo d’Azeglio 15).

Torino, 23 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie