Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
APPROVATE DALLA GIUNTA LE LINEE GUIDA PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI IN COMUNE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta Comunale, con la deliberazione 2003/4699/23, ha approvato stamani le “Linee guida per l’integrazione dei disabili in azienda”, che stabiliscono regole e comportamenti per favorire l’inserimento nell’azienda Comune delle persone disabili e per favorire il pieno espletamento delle loro capacità lavorative. La delibera è stata presentata alla Giunta dall’Assessore Tom Dealessandri di concerto con il Vice Sindaco Calgaro e l’Assessore ai Servizi Sociali Stefano Lepri.
Il documento approvato individua tra gli obiettivi l’integrazione dei disabili trasformandoli da “obbligo subìto” a risorsa da valorizzare, e la messa in opera di beni e servizi fruibili anche dalle persone con difficoltà, armonizzando a questo scopo le varie attività aziendali.
L’attuazione delle linee guida avverrà attraverso l’adozione di uno specifico programma operativo che prevede il coinvolgimento del “top management” del Comune e l’individuazione di un responsabile (un funzionario del settore Risorse Umane) che promuova l’attuazione del programma e ne curi la diffusione a tutti i livelli dell’organizzazione del Comune. Tra i suoi compiti l’assegnazione di obiettivi specifici alle strutture comunali, la proposta di iniziative per perseguirli e la verifica periodica della loro realizzazione.
Tra i contenuti figurano le modalità per favorire colloqui di selezione adatti ai disabili, la predisposizione di ambienti di lavoro idonei, la sicurezza, l’accessibilità e le azioni di sensibilizzazione necessarie per facilitare l’inserimento delle persone disabili sul posto di lavoro.
L’adozione delle linee guida è attuativa della legge 68 del 1999, che prevede il “collocamento mirato” per favorire l’inserimento al lavoro dei disabili, peraltro anticipata dal Comune con l’attività del S.I.L. (Servizio Inserimenti Lavorativi) che opera già da qualche anno. Da ricordare anche che, dal 1998 ad oggi con tre diversi progetti, il Comune ha assunto 94 persone disabili. (e.v.)


Torino, 17 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie