Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
VIA LIBERA DELLE COMMISSIONI CONSILIARI PER L’AREA STADIO COMUNALE AL TORINO CALCIO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
E’ arrivato, questa mattina, il via libera ( per l’approvazione finale in Consiglio comunale) al trasferimento del diritto di superficie sull’area Stadio Comunale, da parte della I Commissione consiliare presieduta da Gioacchino Cuntrò, in seduta congiunta con la V presieduta da Paola Monaci e dalla Olimpica presieduta da Gavino Olmeo.

I punti sui quali tutti i consiglieri hanno concordato sono stati sintetizzati in due emendamenti degli assessori Paolo Peveraro e Renato Montabone : il completamento dell’impianto sportivo con il trasferimento di tutta l’Area Stadio (commerciale, albergo) e l’uso dell’area Filadelfia. Entrambe questioni che hanno destato preoccupazioni e coinvolto le Commissioni consiliari in discussioni nelle precedenti riunioni.

Se il Torino Calcio non eseguirà i lavori di ristrutturazione dello Stadio Comunale entro il 31 luglio 2005 la Città di Torino ritonerà in pieno possesso e disponibilità, senza spese, di tutto il compendio relativo a tutta l’Area Stadio, quindi non solo della struttura del “Comunale” ma anche di tutta l’area commerciale.

Per quanto riguarda l’Area Filadelfia il Torino Calcio dovrà assumere formale impegno a realizzare nell’area Filadelfia un impianto sportivo, con un campo regolamentare di calcio ( 105 x 60), per la Squadra Primavera, dove potranno svolgersi le partite del campionato giovanile.

Il “rettangolo verde” del Filadelfia dovrà essere dotato dei necessari servizi e di una tribuna spettatori (secondo Peveraro di almeno 2000 o 3000 posti).

Inoltre l’area Filadelfia dovrà ospitare il Museo della Storia del Torino.

“Si è completato - ha dichiarato Gioacchino Cuntrò, nelle conclusioni - un atto auspicato: due stadi per Torino, due stadi per due squadre. Siamo convinti che la Società del Torino Calcio saprà rispondere alla sfida per la realizzazione di queste strutture sportive”.(g.s.)

Torino, 20 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie