Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SI CERCANO SOLUZIONI ALLA CRISI DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Commissioni cultura e commercio riunite a Palazzo civico


Si sono riunite questa mattina a Palazzo civico le due Commissioni cultura e commercio per affrontare la crisi nelle quali versano le sale cinematografiche.
Ha aperto la discussione il rappresentante dell’Agis, dottor Morano. Ha iniziato il suo intervento comunicando che oggi, giornata di sciopero delle sale in tutta la Regione, saranno chiusi i cinema nella quasi totalità. In questa situazione di difficoltà – ha detto Morano - non si devono disperdere energie e devono intervenire tutte le forze private e pubbliche. Per iniziare a fronteggiare il fenomeno della crisi sono in programma due iniziative. Il 25 giugno prossimo ci sarà un ordine del giorno alla Provincia di Torino a cui seguirà la Provincia di Asti. Inoltre si sta preparando una conferenza allargata a tutto il Piemonte per affrontare la programmazione del territorio e la questione dei lavoratori.
Il rapprentate dell’Anec, dottor Gazzera, ha posto l’attenzione sulla mancanza di parcheggi nei pressi dei cinema situati al centro della città, questione che disincentiva gli spettatori dall’utilizzo di quelle sale.
L’assessore alla Cultura Alfieri ha sottolineato come la Città è impegnata sul problema da diversi fronti: urbanistico, commerciale e culturale. Inoltre Alfieri ha individuato i motivi della crisi sostanzialmente in due punti: le multisale e la mancanza di cinema di qualità. Ha poi dichiarato che saranno preparate delle campagne di sensibilizzazione per i cittadini affinchè frequentino le sale cinematografiche.
Paola Monaci, presidente della commissione cultura, e Santina Vinciguerra, presidente della commisssione commercio, sono intervenute ponendo l’attenzione sulle sinergie che il Comune deve trovare tra i diversi assessorati interessati: l’urbanistica, la cultura e il lavoro.
Hanno partecipato alla discussione i consiglieri Altea, Steffenino, Provera e Cuntrò. (t.dn.)

Torino, 20 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie