Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
INDENTITA' E DIFFERENZA DAL 27 SETTEMBRE AL 19 OTTOBRE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Identità e Differenza, che da sempre si propone di favorire la reciproca conoscenza tra cittadini nativi e immigrati, è giunta alla decima edizione.
Promossa dalla Città di Torino, la manifestazione si svolge dal 27 settembre al 19 ottobre, e vanta, tra gli altri, due grandi eventi principali: Un Centro per le Culture e Torino World Music Meeting.

Un Centro per le Culture: viene inaugurata la nuova sede del Centro Interculturale in corso Taranto 160, alla presenza del Sindaco Sergio Chiamparino e dell’Assessore Fiorenzo Alfieri. In quattro week-end suddivisi per zone del mondo - 27/28 settembre: paesi del Mediterraneo; 4/5 ottobre: paesi dell'Africa; 11/12 ottobre: paesi dell'America Latina; 18/19 ottobre: paesi dell'Asia e Oriente - e dal 29 settembre al 3 ottobre si succedono, in collaborazione con le associazioni etniche e multietniche, esposizioni artistiche e d'artigianato, performance musicali, convegni, video, mostre, dibattiti, laboratori.

La rassegna musicale Torino World Music Meeting, dopo il grande successo riscosso nel 2002, vede svolgersi la seconda edizione dal 3 all'11 ottobre e propone nuovamente musicisti originari dell'Africa Nera: si esibiscono, tra gli altri, Rokia Traore, Tony Allen, Les Tambours de Brazza, Salif Keita, Gangbe Brass Band, dimostrando ancora una volta come le musiche dal mondo viaggino nel tempo e da un continente all'altro trasformandosi in musica universale composta di un'infinità di differenze, nelle quali ognuno può riconoscere tratti delle proprie radici.

Si segnalano inoltre: il sesto convegno nazionale dei Centri Interculturali Passaggi e soste. Spazi e limiti dell'incontro, che affronta i temi del dialogo interculturale (3 e 4 ottobre); la giornata cinematografica no-stop sul cinema algerino, con una panoramica di film dedicati alle problematiche dell'Algeria contemporanea (15 ottobre); il Terzo Torneo del Mondo di Calcio, che coinvolgerà le rappresentative delle varie comunità straniere presenti a Torino (11 e 12 ottobre).

Torino, 20 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie