Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
LA GIUNTA STANZIA TRE MILIONI E MEZZO DI EURO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL’EX VILLAGGIO SNIA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Un radicale intervento di manutenzione straordinaria interesserà le palazzine, di proprietà comunale, di corso Vercelli, più note con il nome di ex villaggio Snia. La Giunta comunale, su proposta dell’assessore Roberto Tricarico, ne ha approvato oggi il progetto definitivo, con una previsione di spesa di 3.615.000 euro.
Il complesso residenziale, realizzato dalla società Snia Viscosa negli anni Venti per i suoi operai ai numeri civici 483-491 di corso Vercelli, è composto di 16 palazzine a quattro piani fuori terra, con tre alloggi per piano. La città ne venne in possesso alla fine degli anni Settanta, a seguito di nuove misure legislative (L.n°865/71), e affidò all’allora Iacp il compito di effettuarne una manutenzione straordinaria e di condurne la gestione ordinaria.
La manutenzione riguarda le coperture, che saranno in gran parte rinnovate, con una nuova coibentazione del solaio e nuove grondaie; le facciate esterne saranno completamente ripulite, e si sostituiranno infissi, gelosie e portoni d’ingresso. Per la tinteggiatura degli esterni è prevista la realizzazione di un piano colore, allo scopo di rendere meno anonima l’immagine del complesso. Anche gli spazi comuni interni verranno rinnovati.
Nell’area esterna (spazi verdi e cortili) si recupererà il lavatoio, un manufatto d’interesse documentario, e sarà rifatta la pavimentazione di cortili e vialetti.
(m.m.)

Torino, 17 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie