Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
ECCO IL CAMPO DEL TORO. IL NUOVO STADIO COMUNALE AVRA’ UNA CAPIENZA DI 27.500 POSTI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
E’ stata illustrata, questa mattina a Palazzo civico, in Sala Orologio, l’ipotesi di ristrutturazione dello Stadio Comunale da parte della Società Torino Calcio S.p.A.

Immagine della struttura del nuovo Stadio Comunale

Ad ascoltare il Presidente del Torino Calcio Tilli Romero e il “Patron” Francesco Cimminelli le tre Commissioni consiliari, la I presieduta da Gioacchino Cuntrò , la V presieduta da Paola Monaci e quella Olimpica da Gavino Olmeo. Erano presenti anche gli assessori Paolo Peveraro e Renato Montabone.

“Questo progetto – ha introdotto Tilli Romero – segue un percorso rigidissimo dove il criterio guida di tutta l’operazione è il rispetto, la salvaguardia e il ripristino delle tradizioni architettoniche, originarie degli anni ’30, di tutta la costruzione. E’ un giorno importante perché segna la rinascita di questo monumento non solo per lo sport ma anche per il mondo culturale dell’intera città”.

Il progetto è stato presentato, da Francesco Cimminelli, ed esposto con foto-immagini in sala. Novità : i 27.500 posti di capienza e il campo di calcio senza pista di atletica. Vi è poi allo studio anche un progetto sulla Torre Maratona che sarà presentato in seguito.

Lo Stadio Comunale avrà una copertura completa delle tribune (curve comprese) di materiale plastico di color azzurro – verde e avrà la caratteristica di non far filtrare i raggi solari sul campo di calcio, ma solo la luce, cosi da consentire un ottima visibilità a tutti gli spettatori. La copertura totale dello Stadio si potrà realizzare attraverso il rafforzamento di tutti i pilastri esistenti.

Immagine del nuovo Stadio Comunale

Lo stadio sarà dotato di parcheggi sotterranei con ascensori che porteranno direttamente alle tribune. Al piano terreno della struttura ci sarà la zona commerciale, la medicina sportiva, Toroc, gli spazi espositivi; al primo piano ci sarà la zona Vip e Ospiti, la tribuna qualità, spazi ristorazione, sala stampa, medicina sportiva e spazi per attività sportive.

Gli spazi tribune saranno composti da tre anelli: il primo anello potrà ospitare 10 mila spettatori, il secondo anello 13.800 spettatori mentre il terzo anello 3.700 spettatori, per un totale di 27.500 spettatori. Nella versione Olimpica i posti allo Stadio saranno aumentati per ospitare un totale di 35 mila spettatori.

“I lavori del nuovo Stadio Comunale – come ha precisato Cimminelli – inizieranno contemporaneamente con quelli del Filadelfia”.(g.s.)

Torino, 13 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie