Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
LA PRESENZA DI OZONO RESTA OLTRE IL LIMITE D’ATTENZIONE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Negli ultimi tre giorni i livelli dell'ozono, a Torino e in alcuni comuni della cintura, hanno superato il limite di attenzione (180 mcg/mc). Nel caso si ripetano condizioni di forte irraggiamento solare ed elevate temperature saranno possibili superamenti del limite di attenzione anche nei prossimi giorni.
La centralina del parco Di Vittorio a Torino ha infatti rilevato i seguenti valori:

Giorno n° superamenti orari Max orario
Martedì 10 giugno 6 194
Mercoledì 11 giugno 8 236
Giovedì 12 giugno 7 212

Le stesse condizioni si riscontrano nelle centraline situate nelle cittadine di prima cintura, i cui valori sono disponibili all’indirizzo internet:
www.comune.torino.it/ambiente/inquinamento/ozono2003.html

Consigli e raccomandazioni
Si raccomanda di evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all'aperto nei luoghi soleggiati e si sconsiglia, nei lavori all'aperto, di concentrare nelle ore più calde le attività faticose; se possibile è bene effettuare pause in zone o strutture ombreggiate.
Ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, cardiopatici, asmatici o persone affette da malattie dell'apparato respiratorio) si raccomanda inoltre di evitare la permanenza all'aria aperta nei luoghi soleggiati.
Si consiglia a tutta la popolazione di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come frutta, verdura e ortaggi freschi.
(mm)

Torino, 13 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie