Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PROGETTO PILOTA PER L’INSTALLAZIONE DI APPARECCHIATURE PER LA SEGNALAZIONEE DISSUASIONE DEGLI ACCESSI DI VELOCITA’
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta Comunale ha approvato stamani, su proposta dell’Assessora Sestero (deliberazione n. 2003/4237/06), il progetto esecutivo per l’installazione di due impianti “pilota” di segnalazione e dissuasione degli eccessi di velocità sulle strade della città.
Gli impianti che saranno installati si avvarranno di un sistema telematico che preavvertirà con pannelli luminosi gli automobilisti della velocità eccessiva esercitando in primo luogo un ruolo di dissuasione: solo in un secondo tem-po, nel caso la velocità non diminuisse, le auto verranno fotografate e sarà inviata a casa dell’interessato la relativa contravvenzione.
L’installazione e la gestione sperimentale dei sistemi sarà affidata al GTT, che a sua volta utilizzerà in consorzio “5T” che per conto della città gestisce il sistema telematico dei semafori e le altre tecnologie elettroniche applicate al traffico.
Il costo complessivo per l’installazione dei due impianti (hardware, software, cablaggi, connessioni ed opere edili) sarà di 774.685 €, cofinaziati al 50% dal Ministero dei Lavori Pubblici che nel gennaio del 2001 aveva pubblicato un apposito bando di gara per la presentazione di progetti pilota di questo genere, mettendo a disposizione per tutta Italia 23 miliardi di vecchie lire.
Il posizionamento dei dissuasori è attualmente in fase di studio: le destinazioni più probabili sono in corso Unità d’Italia e nel tratto di corso Regina Margherita che porta alla tangenziale. (e.v.)



Torino, 10 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie