Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
RIAPERTO AL TRAFFICO UN TRATTO DI VIA LIVORNO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Stamani, dopo alcuni anni di lavori, è stato riaperta al transito delle auto via Livorno nel tratto dal ponte Amedeo IX a via Treviso. Il collegamento con corso Umbria avviene invece utilizzando ancora la vecchia sede stradale.
Si tratta della prima fase di un intervento complessivo sull’area, che ha come obiettivo la creazione di un asse tra via Orvieto/via Livorno con un’immagine unitaria inserendo anche elementi di valorizzazione della memoria storica ed industriale del luogo. Tra i contenuti del progetto la ricucitura tra la nuova via e la viabilità minore e rotonde per distribuire il traffico.
Al termine degli interventi previsti da largo Giachino a corso Umbria si realizzerà un’unica identità sia visiva che strutturale: per la rotonda di via Livorno all’incrocio con via Treviso materiali e allestimenti visivi che ricordino la storia industriale della zona.
Il nuovo assetto di via Livorno è costituito da due carreggiate separate tra loro da una corsia centrale destinata ai mezzi pubblici, sulla quale saranno inserite alberature giallo rossicce e pali dell’illuminazione pubblica alternati tra loro. Ai due lati marciapiedi ampi che collegano la via con i nuovi insediamenti commerciali ed abitativi della “Spina 3”. (e.v.)



Torino, 6 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie