Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
ACCOLTE LE INDICAZIONI DELLA PETIZIONE POPOLARE: SOLO AREA VERDE PER LA COPERTURA DEL PASSANTE FERROVIARIO TRA LARGO TURATI E CORSO GALILEO FERRARIS
Spedisci via mail
Formato per la stampa


La copertura del passante ferroviario, nel tratto tra largo Turati e corso Galileo Ferraris, sarà solo destinata al verde pubblico. Cosi si è espressa, questa mattina, la VI Commissione consiliare, presieduta da Pier Giorgio Crosetto, in congiunta con la II presieduta da Domenico Mangone, riunitasi per discutere la petizione presentata di recente in Comune dai cittadini di quella zona utilizzando il Diritto di Tribuna.


La richiesta presentata riguardava il mantenimento della destinazione a verde pubblico, come previsto dal piano regolatore, dell’area ottenuta con la copertura del passante ferroviario, con la realizzazione di viali alberati, giochi per bambini e ragazzi e strutture di ritrovo per i cittadini. La petizione nasceva dalle presunte voci di un possibile spostamento del Mercato della Crocetta proprio in quel tratto.

E’ stata proprio l’assessora Maria Grazia Sestero, presente in sala, a rassicurare i presentatori della petizione sulla destinazione a esclusivo verde pubblico di quell’area, con la possibilità di attrezzarla con giochi per bimbi e strutture per anziani (es. campi da bocce), escludendo qualsiasi possibilità di area mercatale.

Per quanto riguarda i parcheggi saranno realizzati sui lati del passante, via Tirreno e via De Nicola, come ha confermato l’ingegnere Amerigo Strozziero.

Per fine anno 2003 sarà elaborato il progetto preliminare per le opere sulla copertura del passante e sarà presentato alle Circoscrizioni 1 e 2. Nel 2004 sarà la volta del progetto definitivo che porterà nella metà del 2005 l’area completamente sistemata, con la collocazione delle statue nell’ambito del progetto “opere d’arte sul passante”. (g.s.)

Torino, 11 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie