Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
OLIMPIADI 2006: DALLA SALA ROSSA VIA LIBERA PER VILLAGGIO MEDIA SPINA 3 E IMPIANTO DI HOCKEY
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Il Consiglio comunale ha approvato questa sera, il via libera definitivo alla proposta della Giunta per la rilocalizzazione del Villaggio Media, inizialmente previsto sull’area degli ex Mercati generali di via Giordano Bruno. Il Villaggio Media (della capienza di 2.500 posti) verrà quindi realizzato sull’area “Spina 3”, nei comprensori “Vitali” e “Michelin nord”. Il provvedimento è stato approvato con il voto favorevole di Margherita, Democratici di sinistra, Comunisti italiani e Verdi, mentre Forza Italia, Alleanza nazionale, Lega nord e Rifondazione comunista non hanno partecipato al voto.

L’assemblea elettiva di Palazzo civico ha inoltre approvato la convenzione fra Città e TOROC per la realizzazione dell’impianto destinato ad ospitare il torneo olimpico di hockey. Hanno votato a favore i gruppi di maggioranza (Democratici di sinistra, Margherita, Comunisti italiani e Verdi). Contrario il voto di Rifondazione comunista, mentre i rappresentanti di Forza Italia, Alleanza nazionale e Lega nord si sono astenuti.
L’impianto sarà realizzato negli spazi di Torino Esposizioni, nell’area compresa fra corso Massimo d’Azeglio, via Sclopis e corso Raffaello. Si tratta di spazi che già oggi comprendono, nel padiglione 3, una pista di pattinaggio su ghiaccio. Gli interventi comporteranno la riqualificazione funzionale del salone “Giovanni Agnelli” ed allestimenti temporanei in altri padiglioni.

La Città, proprietaria del complesso di Torino Esposizioni, concederà gli spazi (ad eccezione del Teatro Nuovo e dei locali attualmente gestiti da terzi) in uso gratuito ed esclusivo al TOROC, che provvederà ad effettuare gli interventi necessari.

Il costo dei lavori sarà coperto dal Comune per il 49.99%, pari a 3 milioni e 249mila Euro, mentre la quota restante sarà coperta dal TOROC (gli allestimenti temporanei saranno interamente a carico di quest’ultimo). La concessione scadrà il 31 luglio del 2006, con data di inizio variabile a seconda dei padiglioni e dei locali, a partire dal giugno 2003 sino al 1° gennaio 2006.
(c.r.)


Torino, 9 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie