Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
DOMENICA ECOLOGICA 8 GIUGNO 2003, UNA FESTA PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale per l’Ambiente. Un’occasione importante per ripensare al nostro modello di consumo e alla possibilità ridurre l’impatto delle nostre azioni sulla natura. Se è vero che il pianeta è paragonabile a un organismo vivente, noi siamo piccole parti di un “essere vivente” il cui equilibrio è messo seriamente in discussione dal nostro stile di vita. Questa domenica ecologica di giugno vuole riportare l’attenzione dei cittadini su questi argomenti, in un clima di festa e di allegria; per l’occasione, sono numerose le adesioni da parte delle Circoscrizioni e notevole è l’impegno dell’Amministrazione comunale nella promozione di eventi in sintonia con il tema della giornata.

L’area chiusa al traffico
Verrà chiusa alle auto, dalle ore 10 alle ore 19, l'area compresa fra corso Vittorio Emanuele II, corso Inghilterra, corso Principe Eugenio, corso Regina Margherita, ponte Regina Margherita, corso Casale, corso Moncalieri, ponte Umberto I. L’ordinanza N° 2171 indica le categorie dei soggetti esentati dal relativo divieto.
Piazza San Carlo, piazza CLN e via Roma saranno chiuse al traffico dalle ore 6 alle ore 20.
Piazza Carlo Felice sarà chiusa al traffico dalle ore 6 alle ore12. Saranno consentiti l'ingresso e l'uscita dal parcheggio sotterraneo, compatibilmente con le esigenze di sicurezza richieste per lo svolgimento delle manifestazioni.


Residenti
I residenti nell’area del blocco potranno entrare e uscire fino alle ore 14 e dopo le ore 18.

Sanzioni
Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa di 65,60 euro.

Trasporti
Si potrà utilizzare un unico biglietto ordinario GTT da 0,90 euro per tutto il giorno e su tutte le linee urbane, che saranno potenziate nel pomeriggio con 50 tram e autobus in più rispetto a una normale giornata festiva (fino a un numero complessivo di 400 mezzi in circolazione).
Dalle ore 9 alle ore 20 sulla tratta tramviaria piazza Statuto – piazza Gran Madre circoleranno alcuni tram storici, che potranno essere utilizzati con le stesse modalità degli altri.
Informazioni sulla rete di trasporto pubblico al numero verde GTT 800-019152, attivo domenica 9 febbraio dalle 9 alle 19, e presso l’Ufficio Clienti di Porta Nuova, sempre con orario 9/19.

Prossime domeniche ecologiche in programma: 21 settembre, 9 novembre.

Ulteriori informazioni sul sito del Settore Tutela Ambiente:
www.comune.torino.it/ambiente


Programma delle iniziative

In piazza San Carlo:
ore 9 - partenza della 12° Edizione "Corritalia", corsa podistica non competitiva organizzata dall'AICS Torino, inserita nella campagna "Lo Sport gioca alla Pace". Il percorso, della lunghezza di circa 4 Km, si snoderà lungo le vie del centro cittadino. Iscrizione dei partecipanti a partire dalle ore 8,00. L'iscrizione è gratuita.
ore 9 - partenza della "Junior bike", ciclopedalata per bambini dagli11 ai 14 anni, che prevede un breve percorso nel centro cittadino. All'atto dell'iscrizione sarà dato in omaggio ai partecipanti un casco da ciclista.
ore 10-19 - Stand espositivi e mostre sul tema dell'acqua organizzate dalla Città di Torino in collaborazione con le ONG locali.
Mostra "Torino Città d'Acque" a cura del Settore Verde Pubblico della Città di Torino.
Punto informativo della Divisione Verde e Ambiente della Città di Torino.
Stand della SMAT presso il quale saranno distribuite brochures ed esposti poster che presentano l'attività istituzionale dell'Azienda ed illustrano la qualità del prodotto erogato. Saranno inoltre esposti alcuni degli strumenti predisposti per affrontare eventuali situazioni di disagio (es. l'impianto portatile di pressurizzazione di acqua potabile per il rifornimento di apparecchiature per la dialisi) e posizionate alcune colonnine per l'assaggio dell'acqua. Saranno distribuiti gadget per i bambini.
Stand GTT con motorini elettrici e biciclette a pedalata assistita, autobus elettrici (che saranno posti in servizio entro giugno). Stand del Car City Club con materiali informativi e auto del servizio di car sharing.
ore 14-18 - Danze etniche sul palco allestito nella piazza, organizzate dall'AICS e dalle ONG locali

In piazza Castello
Dalle ore 10 alle ore 19 - Aree sportive attrezzate dall'AICS (basket, pallavolo, freesbie).

Parco Michelotti - Corso Casale, 5
Dalle ore 15 alle ore 19 - Apertura straordinaria della Mostra fotografica multimediale “Il Segno dell’Acqua”, a cura della “Casa della Tigre” e della Città di Torino. Ingresso gratuito.

Ciclopista lungo il Po:
Pedalata lungo i fiumi con visita al museo delle lavandaie, organizzata dalla Città di Torino in collaborazione con l'Associazione "Bici e Dintorni". Ritrovo alle ore 14,00 in viale Thaon di Revel 10 - area antistante l'impianto sportivo "Tennis Millefonti" (pressi corso Unità d'Italia,di fronte al-l'ospedale CTO - lato sponda del Po); partenza alle ore 14,30. Per chi vuole fare un percorso più breve, appuntamento al Parco della Colletta - piazzale Sibilla Aleramo, di fronte alla piscina Colletta, alle ore 15 e partenza alle ore 15,30 dopo il passaggio del gruppo di ciclisti provenienti dalla Circoscrizione 9. La pedalata si snoderà all'interno del parco della confluenza dei tre fiumi (Po, Stura, Dora). E' prevista la visita guidata al museo "Ij lavandè 'd Bertula" (ingresso gratuito). Arrivo alle ore 17,30 all'Ascom Village e sosta fino alle ore 19,30 per una ricca "merenda sinoira" seduti ai tavoli. Dato il limitato numero di posti (circa 200), si con-siglia di iscriversi anticipatamente. A ciascun iscritto sarà consegnato un apposito contrassegno con il quale si potrà partecipare alla "merenda sinoira" offerta dall'Amministrazione. L'iscrizione (gratuita) potrà avvenire nelle seguenti sedi:
venerdì 6/6 dalle 17,30 alle 19,30 e sabato 7/6 dalle 10,00 alle 12,00 presso la sede di "Bici e Dintorni" - via Andorno 35b, Torino
venerdì 6/6, sabato 7/6 dalle 9,30 alle 19,30 presso gli stand allestiti dalla Circoscrizione 7, piazzale Sibilla Aleramo
domenica 8/6 presso i punti di partenza della ciclopedalata 30 minuti prima della partenza (se ci saranno ancora posti).

Murazzi sul Po, arcate 6/8
dalle ore10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 - Apertura della stazione di monitoraggio della qualità dell'acqua della Regione Piemonte e visita del laboratorio di misure idrauliche a cura della Società Hydrodata.


Il programma nelle Circoscrizioni

Circoscrizione 1
Ore 10 in piazza San Carlo (di fronte al noleggio biciclette) partenza del precorso pedonale a carattere botanico nelle aree verdi del centro storico cittadini. Durata del percorso: 2 ore circa. Partecipazione gratuita.
Dalle ore 15 alle ore 18 in via Garibaldi: musica dal vivo, animazione e giochi per bambini.

Circoscrizione 4
Dalle ore 15 alle ore 22, nell'area ex Tonolli - via Valgioie angolo strada del Lionetto:
apertura dell'officina Verde Tonolli;
a cura di Legambiente Circolo Metropolitano - manifestazione "L'acqua grande risorsa - la Circoscrizione IV e la sua Dora": sarà allestito un punto informativo presso il quale saranno presenti due esperti sui problemi legati all'acqua ed un animatore per attività con i bambini sul tema acqua;
stand di ortoterapia per non vedenti e ipovedenti a cura di KJ e A.P.R.I.
stand "dell'acqua e dell'Aria" a cura dell'A.G.E.S.C.I. TO3
viaggio tra le piante acquatiche e palustri a cura di "Elodea"
dalle ore 18: "Festa AMISCOUT 03" organizzata dall'A.G.E.S.C.I. TO3

Circoscrizione 5:
ore 15-20 in via Fossata, manifestazione "Festa del Villaggio" a cura dell'Associazione Villaggio Sospello: presentazione di lavori eseguiti dalle scuole della zona, animazione di strada, giocolieri, spettacoli musicali.
Nell'ambito dell'iniziativa "Torino non a caso" - biciclettata lungo il canale Ceronda.
Partenza dal Centro culturale Principessa Isabella - via Verolengo, 112 alle ore 9,30.
Durante il percorso che, attraverso via Verolengo, arriverà nella zona della vecchia Barriera di Lanzo (via Giachino), ci saranno delle soste durante le quali delle guide illustreranno la storia del territorio. Possibilità di utilizzare gratuitamente le bici messe a disposizione dal Comune di Torino (Max 20 bici). L'iniziativa sarà realizzata anche nelle domeniche 1/6 e 15/6, tempo permettendo.

Circoscrizione 7:
ore 9,30-19,30 Nel parco della Colletta, piazzale Sibilla Aleramo - attività di animazione per bambini, allestimento di zona ludica, torneo di scacchi e ping-pong, mostre, visita al Parco con trenino e con carrozza trainata da cavalli, maneggio asini, mostra mercato di piante e prodotti naturali, musica dal vivo, giri in mongolfiera (dalle ore 16)
ore 15 appuntamento al Parco della Colletta (piazzale Sibilla Aleramo, di fronte alla piscina Colletta) con i partecipanti alla pedalata lungo i fiumi. Partenza alle ore 15,30 dopo il passaggio del gruppo di ciclisti provenienti dalla Circoscrizione 9.

Circoscrizione 8
Ore 10 - 18 a cura dell'Associazione "Il Cervo":
ore 10 - 12,30 percorso botanico - ornitologico nel Parco del Valentino
ore 15 - 17,30 percorso a carattere storico-ambientale nel parco del Va-lentino (tratto Borgo medievale - ponte Umberto I°)
ore 16 - 18 percorso botanico - ornitologico nel Parco del Valentino
Ritrovo per tutti i percorsi di fronte al Villino Caprifoglio (Viale Medaglie d'Oro n.88) presso il quale sarà allestito un punto informativo con materiale illustrativo e didattico.
L'adesione ai percorsi guidati è gratuita.

Circoscrizione 9
ore 13 -18,30 in viale Thaon di Revel 10 - area antistante l'impianto sportivo "Tennis Millefonti" (pressi corso Unità d'Italia, di fronte all'ospedale CTO - lato sponda del Po):
1. Attività di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata e la cultura del riciclo, a cura dell'AMIAT e distribuzione di compost.
2. Distribuzione di gadget e materiale informativo per sensibilizzare i cittadini alla raccolta delle deiezioni canine; distribuzione gratuita di palette per deiezioni canine personalizzate con il logo "Mi Fido di te".
Ore 14: ritrovo dei partecipanti alla pedalata lungo i fiumi in viale Thaon di Revel 10 - area antistante l'impianto sportivo "Tennis Millefonti" (pressi corso Unità d'Italia,di fronte all'ospedale CTO - lato sponda del Po). Partenza alle ore 14,30.

Circoscrizione 10
Biciclettata, organizzata dal Club Amici della Bicicletta, con ritrovo alle ore 14,30 davanti al Mausoleo della Bela Rusin e partenza alle ore 15. Il percorso, di circa 8 Km, si snoderà attraverso le aree verdi e le piste ciclabili della Circoscrizione. Iscrizione gratuita, da effettuarsi con un documento di identità, nei seguenti punti: venerdì 6/6 presso il Club Amici della Bicicletta in via Vittorio Amedeo 21 (ore 15-17), sabato 6/5 davanti alla sede della Circoscrizione 10 - strada Comunale di Mirafiori 7 (ore 10-12) o presso il Mercato di via Cesare Pavese (ore 15-17), domenica 8/6 sul luogo del ritrovo (dalle ore 14 alle ore 14,55). Al termine della manifestazione sarà distribuito un premio-ricordo a tutti i partecipanti e una coppa ai gruppi costituiti da almeno dieci iscritti. All'arrivo: ristoro per tutti, pop-corn e palloncini per i bambini, animazione.

(mm)

Torino, 5 Giugno 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie